Passa ai contenuti principali

Pan focaccia integrale con misto di semi

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Un pò di farine iniziate nella dispensa e la voglia di rifare il pane, così è nato questo pan - focaccia. Solo che da una pagnotta che doveva essere, poi dei piccoli panini, alla fine la focaccia ha vinto, anche perché era solo da stendere l'impasto nella teglia e nient'altro. Soddisfazione al 100 % non poteva venire di meglio, è piaciuta tantissimo sia di gusto che come morbidezza e alveolatura.
Se vi va, provate per credere e fatemi sapere. Ecco le dosi e il procedimento :
Ingredienti :
  • 155 gr farina integrale
  • 220 gr farina Manitoba
  • 125 gr farina 00
  • 150 gr lievito madre
  • 12 gr sale
  • 30 gr olio di semi
  • 5 gr zucchero
  • 350 gr acqua tiepida
  • 80 gr misto di semi (girasole, lino, zucca)
Preparazione :
  1. Metterle le farine in una terrina o nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere il lievito spezzettato, l'acqua, lo zucchero, l'olio e il sale e lavorare per una decina di minuti.
  3. Fermare la planetaria, lasciare riposare per circa 30 minuti e farla ripartire per altri 10 minuti aggiungendo anche il misto di semi.
  4. Ricavare l'impasto, formare una palla e per 3 volte con intervallo di 30 minuti fare delle pieghe a tre.
  5. Mettere l'impasto in una terrina con coperchio, chiudere e lasciare lievitare per 3 ore nel forno spento con la lucina accesa o fino al raddoppio o più.
  6. Rovesciare direttamente su una teglia foderata con carta da forno dove avete messo circa due cucchiai d'olio d'oliva.
  7. Appiattire con le punte delle dita per stendere bene l'impasto, irrorare con un giro d'olio extravergine e lasciare lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio.
  8. Durante il riposo provate per due volte a stendere leggermente ancora un pò l'impasto con le punte delle dita ed infine insaporire con un pizzico di sale sopra.
  9. Preriscaldare il forno a 250 °, infornare e cuocere per circa 15-17 minuti, mettendo nel forno una ciotola con acqua per favorire l'umidità e ottenere una focaccia morbida.
  10. Sfornare, lasciare almeno intiepidire anche se attira molto e servire.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissima ,ti voglio ringraziare di cuore per il pensiero che hai avuto nei miei confronti, sei stata troppo gentile e carinissima a pensarmi nonostante manco da tanto tempo dal blog...
    Anch'io ti faccio tantissimi, i miei migliori auguri per tutto!
    Conto di tornare,prima o poi ,e riprendere con il blog,ma ti giuro che non so assolutamente quando questo sarà possibile....
    Un forte abbraccio e un bacione grande
    Rosy
    Ps:ti faccio i miei migliori complimenti per questo Pan focaccia favoloso;l'aspetto è perfetto a dir poco,la lievitazione e consistenza interna perfetta,viene troppa voglia di assaggiarlo😋bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben venuta e grazie mille dei complimenti. Sentiti libera di tornare quando puoi, ogni cosa ha il suo tempo, perciò si vede che per ora ci sono altre priorità. Un abbraccio grande e auguri per tutto quello che fai.

      Elimina
    2. Hai colto in pieno il perché non ho ancora ripreso:per il momento le priorità sono decisamente altre e il blog,essendo sempre stato un passatempo al quale mi dedicavo nel tempo libero,per il momento non lo è.
      Quando sarà possibile conto di riprendere..
      Grazie di cuore per il pensiero, un fortissimo abbraccio e un augurio sincero per tutto anche a te😘

      Elimina
  2. MOlto invitante, adoro l'integrale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte faccio integrale di proposito, a volte per via che rimane un pò di farina nella busta e la devo smaltire, ma è sempre un piacere mangiare integrale, piace molto anche a noi e questo pan focaccia mi ha dato tanta soddisfazione, sia come gusto, alveolatura, morbidezza. Grazie Simona e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...