Passa ai contenuti principali

Focaccia integrale e pane alle noci

Ingredienti :
  • 300 gr farina 00
  • 400 gr farina Manitoba
  • 300 gr farina integrale
  • 7 gr lievito secco
  • 30 gr miele
  • 650 gr acqua tiepida
  • 20 g sale
  • 40 gr olio di semi
  • 100 gr gherigli di noci
Preparazione :
  1. Mettere 150 g di farina setacciata in precedenza in una ciotola dai bordi alti insieme al lievito, il miele, 100 g di acqua e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Lasciarla sempre nella ciotola, coprire con una pellicola alimentare o con un coperchio e tenere nel forno spento con la lucina accesa per circa 1,30 ore.
  3. Trascorso il tempo aggiungere anche gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, potete fare questa operazione anche nella planetaria.
  4. Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata per poter lavorare meglio l'impasto, facendo diversi giri di pieghe.
  5. Lasciare riposare per 20 minuti e rifare un paio di giri di pieghe, altri 20 minuti di riposo, ripetendo un ulteriore volta.
  6. Dopo l'ultimo riposo formare un panetto, metterlo nella ciotola di prima, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa.
  7. Lasciare lievitare per 3,30 ore con la ciotola coperta, nel forno spento e la lucina accesa.
  8. Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano di lavoro e dividerlo in due parti, una parte stenderla in una teglia rettangolare da focaccia ben unta di olio.
  9. L'altra parte mescolarla ai gherigli di noci, dividere in tre e formare dei filoncini.
  10. Sistemare su una teglia foderata con carta da forno e tenere il tutto a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1,30 per il pane e 2,00 per la focaccia
  11. Preriscaldare il forno a 250°, coprire la focaccia con un'emulsione di 150 gr acqua e 1/2 cucchiaino sale, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti il pane o fino alla doratura e 25 minuti la focaccia, dipende molto da forno a forno.
  12. Sfornare, lasciare il pane raffreddare e servire, per la focaccia è consentito anche tiepida o calda.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale