Passa ai contenuti principali

Pandoro all'olio

Ho continuato con le prove e devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta. Spesso si mangiano dei pandori e panettoni che si impastano nella bocca ma questo è bello asciutello e un gusto molto buono per via della polverina di agrumi. Per sostituirla, basta che mescolate all'olio metà della scorza di limone e metà dell'arancia.
Ingredienti :
  • 415 gr farina Molino Signetti (100 gr per il lievitino + 315 g per l'impasto)
  • 120 gr latte; 125 gr zucchero
  • 75 gr olio di semi
  • 3 uova
  • 3 gr lievito secco attivo (8 g lievito di birra fresco)
  • 5 g sale; 
  • 5 gr estratto di vaniglia
  • 7 gr polvere di agrumi
  • 15 gr miele acacia o altro
Preparazione :
  1. In una coppetta mescolare 40 gr di olio con la polvere di agrumi e l'estratto di vaniglia, coprire e tenere da parte.
  2. Mescolare a mano i 100 g di farina con il lievito nel contenitore della planetaria, aggiungere il latte tiepido, il miele e coprire.
  3. Lasciare lievitare per circa 2 ore e mezza o fino al raddoppio.
  4. Trascorso il tempo unire due uova, l'olio rimasto, 200 gr di farina e mescolare, con la foglia, a vel. 1, portare lentamente a vel. 2, incordare (ci vorranno 10 minuti).
  5. Fermare la planetaria, aggiungere l'altro uovo e metà dello zucchero e la farina rimasta e lavorare per incordare.
  6. A questo punto iniziare a unire un cucchiaio alla volta di olio aromatizzato e lavorare dopo ogni cucchiaio di olio fino ad assorbimento, al ultimo aggiungendo anche il sale.
  7. Mettere l'impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per circa 2 ore, nel forno spento con la lucina accesa.
  8. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano oliato e dare delle pieghe, si dovrà ottenere una massa compatta.
  9. Arrotondare con la chiusura sopra e trasferire in uno stampo da pandoro di 1 Kg oliato, coprire con pellicola e tenere nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore.
  10. Mettere nel frigo per circa 9-10 ore.
  11. Tirare fuori e lasciare ambientarsi ancora per 1 ora nel forno spento.
  12. Infornare direttamente al freddo posizionando a 180° e cuocere per circa 50 minuti, posizionando lo stampo su grata bassa, perché cresce molto.
  13. Dopo 10 minuti coprire con un pezzo di carta da forno, ma fate attenzione che non tocchi la resistenza e prendere il fuoco.
  14. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per una decina di minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella. 
  15. Spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo vanigliato. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...