Passa ai contenuti principali

Pandoro all'olio

Ho continuato con le prove e devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta. Spesso si mangiano dei pandori e panettoni che si impastano nella bocca ma questo è bello asciutello e un gusto molto buono per via della polverina di agrumi. Per sostituirla, basta che mescolate all'olio metà della scorza di limone e metà dell'arancia.
Ingredienti :
  • 415 gr farina Molino Signetti (100 gr per il lievitino + 315 g per l'impasto)
  • 120 gr latte; 125 gr zucchero
  • 75 gr olio di semi
  • 3 uova
  • 3 gr lievito secco attivo (8 g lievito di birra fresco)
  • 5 g sale; 
  • 5 gr estratto di vaniglia
  • 7 gr polvere di agrumi
  • 15 gr miele acacia o altro
Preparazione :
  1. In una coppetta mescolare 40 gr di olio con la polvere di agrumi e l'estratto di vaniglia, coprire e tenere da parte.
  2. Mescolare a mano i 100 g di farina con il lievito nel contenitore della planetaria, aggiungere il latte tiepido, il miele e coprire.
  3. Lasciare lievitare per circa 2 ore e mezza o fino al raddoppio.
  4. Trascorso il tempo unire due uova, l'olio rimasto, 200 gr di farina e mescolare, con la foglia, a vel. 1, portare lentamente a vel. 2, incordare (ci vorranno 10 minuti).
  5. Fermare la planetaria, aggiungere l'altro uovo e metà dello zucchero e la farina rimasta e lavorare per incordare.
  6. A questo punto iniziare a unire un cucchiaio alla volta di olio aromatizzato e lavorare dopo ogni cucchiaio di olio fino ad assorbimento, al ultimo aggiungendo anche il sale.
  7. Mettere l'impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per circa 2 ore, nel forno spento con la lucina accesa.
  8. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano oliato e dare delle pieghe, si dovrà ottenere una massa compatta.
  9. Arrotondare con la chiusura sopra e trasferire in uno stampo da pandoro di 1 Kg oliato, coprire con pellicola e tenere nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore.
  10. Mettere nel frigo per circa 9-10 ore.
  11. Tirare fuori e lasciare ambientarsi ancora per 1 ora nel forno spento.
  12. Infornare direttamente al freddo posizionando a 180° e cuocere per circa 50 minuti, posizionando lo stampo su grata bassa, perché cresce molto.
  13. Dopo 10 minuti coprire con un pezzo di carta da forno, ma fate attenzione che non tocchi la resistenza e prendere il fuoco.
  14. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per una decina di minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella. 
  15. Spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo vanigliato. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...