Passa ai contenuti principali

Salame dolce al cioccolato con avanzi della Torta Barbie

Ed ecco a voi un dolce goloso tutto ricicloso, preparato con gli avanzi del vestito della Torta Barbie che troverete cliccando sul link blu sotto, che avevo preparata con delle merendine dell'azienda Italiana Freddi Dolciaria, una linea di merendine una più golosa dell'altra. Per sapere di più e godere anche voi queste merendine, tortini, rotoli e tant'altro, con e senza lattosio, visitate www.freddi.it.

Sotto nel collage, si vedono tutte le merendine, da esse ho ricavato gli avanzi per dare la forma.

Mi dispiaceva buttare tutta quella roba buona e così ho deciso di rivalutare il tutto e dare una nuova veste. Cosa c'è di più goloso di un salame dolce al cioccolato con tanta frutta secca tostata che a noi piace tantissimo. 

L'ho preparato subito, però l'ho messo nel freezer perché avevo altro da finire, ottimo da tirare fuori per quelle volte che non si sa che dolcetto portare in tavola per finire il pasto. Una vera bontà tutta da assaporare.

Ingredienti :

  • 250 gr avanzi di merendine dalla Torta Barbie
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 75 gr panna non zuccherata
  • 3 savoiardi
  • 60 gr farina di mandorle
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 50 gr gherigli di noci tostati
  • 50 gr nocciole tostate
  • 50 gr mandorle tostate

Procedimento :

  1. Mettere il cioccolato spezzettato in una terrina insieme alla panna e sciogliere nel microonde per qualche secondo.
  2. Mescolare e unire gli avanzi di merendine, l'aroma, e il misto di noci, nocciole, mandorle e 30 gr di farina di mandorle.
  3. Lavorare il tutto per amalgamare in modo grossolano e rovesciare il composto su un pezzo di carta da forno su quale avete distribuito la restante farina di mandorle.
  4. Dare la forma al salame rotolandolo nella farina di mandorle.
  5. Coprire con il foglio stesso di carta da forno sigillandolo bene e tenere nel frigo per circa 1 ora dopodiché ridare la forma perché essendo ancora morbido perderà la forma.
  6. Lasciare riposare per un paio di ore o fino il giorno dopo, tagliare e servire.



Commenti

  1. Un ottimo modo trasformare le cose buone in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi dovrò il primato di quante cose riciclo in cucina, mi dispiace buttare quando posso trasformare e rivalutare, e comunque con buoni risultati. Grazie Gunther

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote