Passa ai contenuti principali

Crostata con marmellata di prugne e gherigli di noci

Bisogna smaltire le marmellate e non c'è il modo migliore che farle fuori della dispensa, che preparare delle golose crostate o sbriciolate, se no, i barattoli li trovo ancora per molto tempo nella dispensa. Bella invenzione sono queste crostate, sono ottime da farcire con quello che più piace. Questa volta è farcita con la marmellata di prugne fatta in casa e dei gherigli di noci, una vera bontà.
***Essendo di fretta non l'avevo lasciata nel frigo però era venuta ancora meglio di prima, nonostante non li ho dato come al solito il tempo di riposo, sarà che mescolato burro con olio non ha bisogno di questo passaggio, buono a sapere.
Ingredienti :
  • 350 gr farina 00
  • 50 gr olio di semi di girasole
  • 60 gr burro
  • 70 gr zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 3 gr aroma vaniglia
  • 7 gr lievito per dolci
  • marmellata di prugne fatta in casa qb.
  • gherigli di noci a piacere
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterla in una terrina.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio.
  3. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola o lasciare nella terrina stessa coprendola e tenere nel frigo*** per almeno 30 minuti.
  4. Tirare dal frigo la frolla, stenderla con un mattarello in una sfoglia tonda dello spessore di circa 1/2 cm su un pezzo di carta da forno che sarà messa insieme in uno stampo da crostata.
  5. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la marmellata di prugne e togliere la frolla in eccesso.
  6. Mettere sopra qualche gheriglio di noci e con la frolla rimasta decorare a piacere come più piace.
  7. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 20 minuti nella versione ventilato e poi proseguire con la versione statico per circa 15 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al proprio forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare, metterla su un vassoio e servire.


Commenti

  1. Non go mai provato a fare misto burro e olio. Buono a sapersi che non deve riposare. Mi piace tanto con tutti quei quadrifogli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non dovrei mangiare il burro ma provo a fare metà e metà per non usare solo burro e ho notato che anche se non l'ho lasciata al riposo, è venuta molto bene. Ogni tanto uso solo olio, bisogna aggiustarsi in qualche maniera. Grazie mille, mi fa piacere che ti piace.

      Elimina
  2. sarà perfetta con la mia marmellata di prugne, l'aggiunta di noci è un'ottima idea !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marmellata di prugne con le noci, da sempre è stata un'accoppiata vincente, mia mamma li aggiungeva anche nella cottura della marmellata e ci piaceva tanto spalmata sul pane.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)