Passa ai contenuti principali

Sushi di forme e gusti vari

Improvvisamente mi era venuta la voglia di sushi a causa di due fogli e mezzo di alghe nori che avevo in casa e volevo eliminarli.
Ho guardato qua e là per prendere spunto ma non sono rimasta soddisfatta dei procedimenti troppo pesanti e non alla mia portata. Io amo fare piatti semplici che chiunque può replicare.
Probabilmente se avessi guardato da subito gli indizi delle confezioni, mi semplificavo la vita prima, ma meglio tardi che mai.
Ho trovato molto semplice la cottura del riso, anche se la prossima proverò a mettere un pochino meno acqua, erano 250 ml per 100 gr di riso, che potrebbe andare molto bene per fare un riso da accompagnamento. Ho messo meno aceto e zucchero dentro rispetto a come era specificato sulla confezione e il resto, aggiungendo dell'altro, ho fatto una miscela per bagnare le mani nella preparazione per far sì che il riso non si attacchi. Ho trovato questo procedimento molto buono, sono piaciuti tanto sia nella forma che nel gusto, nonostante per la forma non ho avuto il kit per sushi. Per il ripieno ci si può sbizzarrire al gusto. Noi abbiamo farcito con salmone affumicato, avocado, carote crude a striscioline, formaggio fresco spalmabile, filetti di tonno sott'olio, salsa di peperoncini piccante fatta in casa e decorati con semi di sesamo al naturale e tostati e dei semi di papavero macinati (non avevo guardato quando gli ho acquistati, li volevo interi, ma niente si butta). A voi la fantasia !
*Hasomaki: Simili agli Uramaki, gli Hasomaki vengono preparati con l’alga all’esterno. Sono solitamente più piccoli dei precedenti e prevedono diverse farciture (anche vegetariane e vegane) più semplici, con meno ingredienti.
*Uramaki sono dei rotolini di riso dove l’alga si trova all’interno, vicino al pesce e alle verdure. L’esterno, invece, è solitamente decorato con semi di sesamo o uova di pesce, ma poi ognuno farcisce a piacimento.
*Onigiri sono delle graziose polpette di riso a forma triangolare farcite con vari ripieni e decorate con alga nori.
*Futomaki. Simili agli Hasomaki, i Futomaki sono più grandi e bassi, con due o tre ingredienti all’interno e l’alga all’esterno.
*Nigiri ha la forma più semplice di sushi: un po' di riso della forma più o meno ovale, con adagiato sopra una fetta sottile di pesce crudo (salmone, tonno, branzino, ma anche gambero cotto). A noi non piace crudo, perciò ho usato del salmone affumicato e sicuramente la prossima userò anche il gambero cotto visto che piace molto.
Ingredienti :
  • 500 gr di riso per sushi
  • 1250 acqua
  • 1 cucchiaino sale + 1/2 
  • 3 cucchiai aceto di riso (io di mele) + altri 3 e 1/2 bicchiere di acqua
  • 1+1/2 cucchiaini di zucchero
  • Per la farcitura e decoro :
  • 2 fogli e mezzo alga nori
  • salmone affumicato qb
  • formaggio fresco spalmabile qb
  • 1 avocado
  • filetti di tonno sott'olio extravergine
  • 1 carota piccola
  • Salsa di soia Kikkoman, noi a basso ridotto di sale
  • paprica dolce, semi di papavero
Preparazione :
  1. Mettere l'acqua a bollire insieme ad un cucchiaino di sale.
  2. Non appena inizia il bollore buttare dentro il riso, mescolare affinché non si attacchino i chicchi tra di loro e lasciare riprendere il bollore.
  3. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti o fino a che l'acqua sarà assorbita tutta, mescolando almeno 1-2 volte.
  4. Spegnere, aggiungere al riso 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di zucchero e mescolare con delicatezza per amalgamare.
  5. Rovesciare su un piatto largo, distribuendolo in modo che si raffreddi prima, ma coprire con un canovaccio pulito bagnato e strizzato bene per non permettere di asciugarsi troppo.
  6. Mescolare l'acqua rimasta, l'aceto, e lo zucchero, servirà per bagnare le mani mentre si prepara il sushi.
  7. Nel frattempo preparare quello che più vi piace per farcire.
  8. Per i sushi un incrocio tra Hasomaki* e Futomaki*: Mettere su un piano di lavoro una tovaglietta da colazione che si può arrotolare con facilità.
  9. Coprire con un pezzo di pellicola alimentare e adagiare sopra un foglio di alga.
  10. Distribuire sopra riso su 2/3 di alga partendo dalla base più larga, facendo una leggera pressione sopra.
  11. Nella parte della base, sistemare sul lungo una striscia con un po' di ripieno a piacere.
  12. Ora aiutandovi con la tovaglietta e la pellicola, arrotolare su se stesso facendo una leggera pressione in modo che l'alga aderisca bene e formare un salamotto.
  13. Avvolgerlo completamente con la pellicola stessa e proseguire con l'altro, mettendo dentro quello che piace di più.
  14. Per i sushi simili Uramaki*, (i miei non avevano l'alga interna come prevede perché non ne avevo abbastanza in casa), perciò sono senza alga, basta distribuire sopra la pellicola alimentare il riso, farcire come prima e arrotolare su se stesso per dare la forma, sigillando bene per non uscire fuori il ripieno.
  15. Decorare uno sopra con semi di sesamo tostati e paprica dolce a piacere e proseguire anche con il secondo con lo stesso procedimento e decorare con semi di sesamo al naturale e con semi di papavero.
  16. Ho preparato anche 6 Onigiri*. Questi li ho lavorati direttamente sopra un piatto inumidito con la miscela di aceto e acqua, mettendo un po' di riso e dandogli la forma triangolare.
  17. Mettere al centro una farcia a piacere, io ho messo tonno, avocado e formaggio, e coprire con altro riso dandogli la forma triangolare, girandola e facendo una leggera pressione sopra.
  18. Nella parte base, tagliare un pezzettino di alga e avvolgerla. Proseguire con tutti gli altri.
  19. Visto che era rimasto un po' di riso, ho fatto anche dei Nigiri* prendendo un po' di riso, dandoli una forma un po' allungata e ho messo sopra un pezzo di salmone affumicato.
  20. Tagliare i rotoli avvolti nella pellicola a piacimento, sistemare il tutto su vassoi e portare in tavola.
  21. Accompagnare con della salsa di soia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese