Passa ai contenuti principali

Pane integrale

Anche con il caldo il forno non è andato in vacanza. Mangiare bene vuol dire anche fare dei sacrifici e sopportare un po' di caldo. E poi, a me sembra che si fa più afa e caldo con il vapore che non con il forno acceso, magari è solo una mia impressione. Comunque sia, ho acceso il forno, preparato del pane e dei muffin integrali tutte due, ho introdotto ultimamente sempre di più l'integrale nell'alimentazione. La soddisfazione non manca, perciò viva il forno acceso anche di estate.

Ingredienti :

  • 500 gr farina  multiuso Molino Chiavazza
  • 500 gr farina integrale macinata a pietra
  • 10 gr zucchero
  • 20 gr lievito madre secco
  • 20 gr sale
  • 40 gr olio
  • 650 gr acqua

Preparazione :

  1. Mettere la miscela di farine nel contenitore della planetaria insieme al lievito e lo zucchero e mescolare.
  2. Fare al centro una fossetta e unire l'olio, l'acqua e il sale e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per una decina di minuti staccando ogni tanto l'impasto dalla foglia.
  4. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e fare un paio di giri di pieghe.
  5. Coprire con una ciotola capiente e lasciare riposare per circa 20 minuti.
  6. Proseguire con questa operazione ancora per due volte dopodiché dividere l'impasto in base alla grandezza desiderata, io l'ho diviso in 4 parti più o meno uguali e ho fatto tre filoni e con una parte dei piccoli panini che ne sono venuti 7 pezzi.
  7. Lasciare lievitare coperti per circa 45 minuti ore che fa caldo, diversamente se vi capita prepararlo quando la temperatura è più bassa, tenere nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora.
  8. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace, ottima per la colazione con della marmellata; per uno spuntino con prosciutto, formaggio, insalata; per accompagnare i pasti, insomma, è ottimo per ogni momento della giornata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.   Ingredienti : 1 Kg di zucchine 150 ml aceto di vino bianco 450 - 500 ml acqua 2 cipolle 2 spicchi d'aglio salvia, alloro, olio sale, pepe in grani Preparazione: Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini. Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare. Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto. Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Gelato all'amaretto

Gelato all'amaretto Ingredienti : 80 g di amaretti 2 cucchiai di amaretto disaronno 1 uovo 200 g di latte 200 g di panna montata zuccherata 50 g di zucchero semi di mezza bacca di vaniglia Preparazione :  In un pentolino mettere l'uovo ben sbattuto con lo zucchero. Aggiungere il latte, la panna, i semi di mezza bacca di vaniglia e accendere la fiamma. Tenere sul fuoco finché si scioglie lo zucchero, dopodiché,  spegnere e aggiungere il liquore all'amaretto. Lasciar raffreddare il composto ben bene e versarlo nella gelatiera per 30 minuti. Qualche minuto prima della fine, quando il gelato sarà  già denso, aggiungere gli amaretti sbriciolati. Servire subito o conservare in congelatore. Servita nella Coppetta Tartufo Marrone Poloplast , che è prevista anche di coperchio  e il Cucchiaino Qciaro Poloplast !

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...

Cuore di vitello nel umido