Anche con il caldo il forno non è andato in vacanza. Mangiare bene vuol dire anche fare dei sacrifici e sopportare un po' di caldo. E poi, a me sembra che si fa più afa e caldo con il vapore che non con il forno acceso, magari è solo una mia impressione. Comunque sia, ho acceso il forno, preparato del pane e dei muffin integrali tutte due, ho introdotto ultimamente sempre di più l'integrale nell'alimentazione. La soddisfazione non manca, perciò viva il forno acceso anche di estate.
Ingredienti :
- 500 gr farina multiuso Molino Chiavazza
- 500 gr farina integrale macinata a pietra
- 10 gr zucchero
- 20 gr lievito madre secco
- 20 gr sale
- 40 gr olio
- 650 gr acqua
Preparazione :
- Mettere la miscela di farine nel contenitore della planetaria insieme al lievito e lo zucchero e mescolare.
- Fare al centro una fossetta e unire l'olio, l'acqua e il sale e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per una decina di minuti staccando ogni tanto l'impasto dalla foglia.
- Rovesciare l'impasto su un piano infarinato e fare un paio di giri di pieghe.
- Coprire con una ciotola capiente e lasciare riposare per circa 20 minuti.
- Proseguire con questa operazione ancora per due volte dopodiché dividere l'impasto in base alla grandezza desiderata, io l'ho diviso in 4 parti più o meno uguali e ho fatto tre filoni e con una parte dei piccoli panini che ne sono venuti 7 pezzi.
- Lasciare lievitare coperti per circa 45 minuti ore che fa caldo, diversamente se vi capita prepararlo quando la temperatura è più bassa, tenere nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora.
- Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 30 minuti o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace, ottima per la colazione con della marmellata; per uno spuntino con prosciutto, formaggio, insalata; per accompagnare i pasti, insomma, è ottimo per ogni momento della giornata.
Commenti
Posta un commento