Passa ai contenuti principali

Insalata di riso rosso integrale con zucchine e ceci

Oggi propongo un'insalata sana e nutriente, fresca e gustosa e con ingredienti che si trovano con molta facilità. Tante di voi avete l'orto, io purtroppo non c'è l'ho ma non li faccio sfuggire in questo periodo e là dove posso trovare anche delle buone zucchine, li compro e mi sbizzarrisco nel prepararle, sono molto versatile. Qualche anno fa avevo fatto anche una Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci e un altra volta ho preparato una Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio, erano venute molto buone, perciò, se avete tante zucchine che non sapete come prepararle, provatele pure, non ve ne pentirete, scoprirete che le zucchine non hanno limiti nel cucinarle.

Ingredienti :

  • 500 gr riso rosso integrale
  • 4-5 zucchine
  • 4 carote
  • 15 pomodorini
  • 150 gr formaggio a cubetti (io asiago)
  • 450-500 gr ceci cotti
  • sale, pepe, basilico qb
  • olio extravergine qb

Preparazione :

  1. Mettere sul fornello una pentola molto capiente con abbondante acqua.
  2. Quando inizia a bollire, salare e buttare dentro il riso rosso integrale.
  3. Cuocere secondo le indicazioni della busta o al gusto, in genere questo tipo di riso ha la cottura più lunga, sulla confezione era scritto 35 minuti ed io l'ho lasciato 40 minuti, resta sempre al dente.
  4. Scolare e lasciare raffreddare.
  5. Mentre cuoce il riso preparare anche le verdure, lavare, spuntare le zucchine e pelare le carote.
  6. Tagliare il tutto a rondelle sottili, io li ho tagliate veloce con il robot.
  7. In una padella molto capiente mettere qualche cucchiaio di olio, riscaldare e unire le carote.
  8. Cuocere per due minuti, aggiungere anche le zucchine, l'aglio tagliato molto fine e insaporire di sale.
  9. Cuocere per circa 5-6 minuti, spegnere e lasciare raffreddare.
  10. Ora aggiungere al riso le verdure, il formaggio, i ceci, i pomodorini tagliati in 2-3 in base alla grandezza, un mazzettino di basilico spezzettato con le mani, una girata generosa di olio extravergine e se necessario ancora del sale e pepe. 
  11. Mescolare delicatamente il tutto e servire subito o tenere al fresco fino al momento di servire.
  12. Volendo si può arricchire con del prosciutto a cubetti o tonno, io l'ho lasciato leggero.



Commenti

  1. Deliziosa proposta anche come pranzo take away ^_^ Adoro questa varietà di riso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è ottimo per questo periodo caldo e non solo, si fa un bel figurone tutto l'anno con un piatto così.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...