Passa ai contenuti principali

Insalata di riso rosso integrale con zucchine e ceci

Oggi propongo un'insalata sana e nutriente, fresca e gustosa e con ingredienti che si trovano con molta facilità. Tante di voi avete l'orto, io purtroppo non c'è l'ho ma non li faccio sfuggire in questo periodo e là dove posso trovare anche delle buone zucchine, li compro e mi sbizzarrisco nel prepararle, sono molto versatile. Qualche anno fa avevo fatto anche una Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci e un altra volta ho preparato una Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio, erano venute molto buone, perciò, se avete tante zucchine che non sapete come prepararle, provatele pure, non ve ne pentirete, scoprirete che le zucchine non hanno limiti nel cucinarle.

Ingredienti :

  • 500 gr riso rosso integrale
  • 4-5 zucchine
  • 4 carote
  • 15 pomodorini
  • 150 gr formaggio a cubetti (io asiago)
  • 450-500 gr ceci cotti
  • sale, pepe, basilico qb
  • olio extravergine qb

Preparazione :

  1. Mettere sul fornello una pentola molto capiente con abbondante acqua.
  2. Quando inizia a bollire, salare e buttare dentro il riso rosso integrale.
  3. Cuocere secondo le indicazioni della busta o al gusto, in genere questo tipo di riso ha la cottura più lunga, sulla confezione era scritto 35 minuti ed io l'ho lasciato 40 minuti, resta sempre al dente.
  4. Scolare e lasciare raffreddare.
  5. Mentre cuoce il riso preparare anche le verdure, lavare, spuntare le zucchine e pelare le carote.
  6. Tagliare il tutto a rondelle sottili, io li ho tagliate veloce con il robot.
  7. In una padella molto capiente mettere qualche cucchiaio di olio, riscaldare e unire le carote.
  8. Cuocere per due minuti, aggiungere anche le zucchine, l'aglio tagliato molto fine e insaporire di sale.
  9. Cuocere per circa 5-6 minuti, spegnere e lasciare raffreddare.
  10. Ora aggiungere al riso le verdure, il formaggio, i ceci, i pomodorini tagliati in 2-3 in base alla grandezza, un mazzettino di basilico spezzettato con le mani, una girata generosa di olio extravergine e se necessario ancora del sale e pepe. 
  11. Mescolare delicatamente il tutto e servire subito o tenere al fresco fino al momento di servire.
  12. Volendo si può arricchire con del prosciutto a cubetti o tonno, io l'ho lasciato leggero.



Commenti

  1. Deliziosa proposta anche come pranzo take away ^_^ Adoro questa varietà di riso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è ottimo per questo periodo caldo e non solo, si fa un bel figurone tutto l'anno con un piatto così.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Cheesecake Dolcetto Cacao Cream No Lactose Freddi con pesche e cioccolato

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola Ingredienti : 300 farina 00 200 g farina Manitoba 300 g acqua tiepida 3 g lievito secco attivo 1 cucchiaino di miele 2 cucchiaini sale X il condimento : 330 g carciofi sotto olio (peso sgocciolato) salsa di peperoncini rossi piccanti qb. 100 g bresaola Preparazione : Mescolare nel contenitore della planetaria 100 g di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito, il miele e 150 g di acqua. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina. Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista. ...