Passa ai contenuti principali

Insalata di riso rosso integrale con zucchine e ceci

Oggi propongo un'insalata sana e nutriente, fresca e gustosa e con ingredienti che si trovano con molta facilità. Tante di voi avete l'orto, io purtroppo non c'è l'ho ma non li faccio sfuggire in questo periodo e là dove posso trovare anche delle buone zucchine, li compro e mi sbizzarrisco nel prepararle, sono molto versatile. Qualche anno fa avevo fatto anche una Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci e un altra volta ho preparato una Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio, erano venute molto buone, perciò, se avete tante zucchine che non sapete come prepararle, provatele pure, non ve ne pentirete, scoprirete che le zucchine non hanno limiti nel cucinarle.

Ingredienti :

  • 500 gr riso rosso integrale
  • 4-5 zucchine
  • 4 carote
  • 15 pomodorini
  • 150 gr formaggio a cubetti (io asiago)
  • 450-500 gr ceci cotti
  • sale, pepe, basilico qb
  • olio extravergine qb

Preparazione :

  1. Mettere sul fornello una pentola molto capiente con abbondante acqua.
  2. Quando inizia a bollire, salare e buttare dentro il riso rosso integrale.
  3. Cuocere secondo le indicazioni della busta o al gusto, in genere questo tipo di riso ha la cottura più lunga, sulla confezione era scritto 35 minuti ed io l'ho lasciato 40 minuti, resta sempre al dente.
  4. Scolare e lasciare raffreddare.
  5. Mentre cuoce il riso preparare anche le verdure, lavare, spuntare le zucchine e pelare le carote.
  6. Tagliare il tutto a rondelle sottili, io li ho tagliate veloce con il robot.
  7. In una padella molto capiente mettere qualche cucchiaio di olio, riscaldare e unire le carote.
  8. Cuocere per due minuti, aggiungere anche le zucchine, l'aglio tagliato molto fine e insaporire di sale.
  9. Cuocere per circa 5-6 minuti, spegnere e lasciare raffreddare.
  10. Ora aggiungere al riso le verdure, il formaggio, i ceci, i pomodorini tagliati in 2-3 in base alla grandezza, un mazzettino di basilico spezzettato con le mani, una girata generosa di olio extravergine e se necessario ancora del sale e pepe. 
  11. Mescolare delicatamente il tutto e servire subito o tenere al fresco fino al momento di servire.
  12. Volendo si può arricchire con del prosciutto a cubetti o tonno, io l'ho lasciato leggero.



Commenti

  1. Deliziosa proposta anche come pranzo take away ^_^ Adoro questa varietà di riso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è ottimo per questo periodo caldo e non solo, si fa un bel figurone tutto l'anno con un piatto così.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt, miele e uva bianca

Torta allo yogurt, miele e uva bianca Ingredienti : 3 uova  200 gr farina  100 g fecola di patate  1 bustina lievito per dolci  un pizzico di sale  1 bustina di vanillina  125 g yogurt bianco  200 g miele al tiglio  1 cucchiaio succo di limone  75 ml olio di mais  2 cucchiai zucchero di canna  550 g uva bianca senza semi Preparazione : Preparare l'uva, lavandola, togliendo i semi, dividendola in due. Mescolare insieme il succo di limone e i due cucchiai di zucchero di canna. Lavorare le uova con il miele e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, lavorare ancora, unire lo yogurt, la vanillina e continuare  a lavorare ancora. A questo punto aggiungere anche la farina setacciata in precedenza con il lievito e lavorare a bassa velocità per incorporare. Mettere il composto ottenuto in uno stampo con diametro 24 cm, unto ed infarinato solo il fondo, distribuire sopra l'uva con il succo rilasciato ed infornare nel for

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano

Pagnottelle soffici

Pagnottelle soffici Ormai il pane non manca mai nelle nostre tavole, perciò spesso volentieri lo preparo in casa. I miei ragazzi mi ricordano sempre che li devo fare in modo da riuscire a fare ogni tanto anche un panino bello imbottito. Anche questa volta li ho fatti in modo da soddisfare il loro desiderio. Devo dire che sono venuti molto soffici, appena tolti dal forno, il buon profumo che c'era in cucina, non ho resistito a non tagliarne uno ancora prima di raffreddarsi. Per fare questi pagnottelle ho usato la Farina di Grano Tenero Tipo 00 di Tre Grazie  che utilizza solo frumento di grano tenero italiano e ho ottenuto un buon risultato, .... basta guardarli e si nota !!! Ingredienti per 7 pagnottelle : 550 g Farina 00 Tre Grazie 300 g acqua tiepida 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo zucchero 2 cucchiai olio d'oliva 1 bustina lievito secco attivo Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e fare lavorare il tutto per 3 minuti a velocit