Passa ai contenuti principali

Filoni di pane integrale e pizza con lievito madre

Ed ecco che dopo parecchio tempo avevo deciso di tirare il mio lievito madre dal freezer e farlo risuscitare, questo risaliva al mese di settembre. Devo dire che li ho dato il suo tempo, non li ho messo fretta, però in una settimana ho già avuto la mia prova con un buon risultato anche senza aggiunta di altri tipi di lievito come pensavo di fare al inizio, perché l'ho trovato l'ultimo giorno bel maturato. A parte che ho sbagliato l'impostazione della manopola del forno mettendo sul ventilato e il colore è venuto un po' scuro, del resto era morbido e gustoso. Ho diviso l'impasto in 5 pezzi, 3 filoni e una pizza e l'altra parte uno dei ragazzi ha fatto i suoi esperimenti. Ecco il mio risultato :

Ingredienti :

  • 200 gr lievito madre
  • 200 gr farina 00
  • 20 gr miele
  • 400 gr farina per pizza Spadoni (no collaborazione)
  • 400 gr farina integrale
  • 22 gr sale
  • 40 gr olio di semi 
  • 600 gr acqua

Preparazione :

  1. Lavorare il lievito con i 200 gr farina 00, 100 gr acqua e il miele fino ad ottenere un impasto liscio. 
  2. Formare una palla, coprire e lasciare lievitare per circa 4 ore. (io tutto nella planetaria) 
  3. Trascorso il tempo, unire anche tutti gli altri ingredienti e mettere in funzione. Lasciare lavorare per una decina di minuti staccando ogni tanto l'impasto dal gancio. 
  4. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, rilavorare, formare qualche giro di pieghe e lasciare riposare per circa 30 minuti. 
  5. Fare quest'operazione ancora due volte dopodiché dividere l'impasto in pezzi della grandezza desiderata. 
  6. Rilavorare ogni pezzo leggermente, dare la forma desiderata e lasciare lievitare per circa 1,30-2,00 ore. 
  7. Preriscaldare il forno a 250 gradi, mettendo una ciotolina di acqua dentro per favorire l'umidità e ottenere un pane morbido. 
  8. Fare degli incisioni sopra il pane a piacimento, infornare e cuocere fino ad ottenere una bella doratura, io per appena 15 minuti però per sbaglio ho messo ventilato, cosa che è di troppo per 250 gradi. 
  9. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire. 
  10. Ottimo per ogni momento della giornata. 
  11. Per la pizza grattugiare mezza zucchina grande o (una piccola)  e mescolare a un pizzico di sale. 
  12. Lasciare riposare una ventina di minuto dopodiché strizzare l'acqua in eccesso. 
  13. Condire la pasta con salsa di pomodoro, la zucchina, un piccolissimo spicchio d'aglio a fettine, irrorare con un filo d'olio.
  14. Infornare per circa 15-20 minuti o fino il bordo sarà dorato.
  15. Sfornare e spolverizzare con del parmigiano e servire. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pane tipo ferrarese fatto in casa