Ingredienti :
- 100 gr farina integrale
- 200 gr farina 00
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 130 gr zucchero di canna grezzo
- 150 gr skyr
- 120 gr olio
- 1 bustina lievito vanigliato
- 3 mele (1 a cubetti e 2 a fettine)
- 3 cucchiaini cannella in polvere
- Rompere le uova in una ciotola e montare con le fruste elettriche insieme allo zucchero e il sale fino a che non risulteranno chiare e spumose. (lo zucchero di canna ha reso il colore più scuro)
- Unire l'olio, il formaggio fresco magro (skyr) e amalgamare dopo ogni ingrediente. In alternativa sostituite skyr con del latte, yogurt, una bevanda vegetale a scelta, con del succo di arancia o di mela, oppure con della semplice acqua per un dolce ancora più leggero.
- Incorporare anche le farine e il lievito e per ultima, la mela a cubetti mescolata a 1 cucchiaio succo di limone e 2 cucchiaini di cannella .
- Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato (attenzione a non lavorare troppo il lievito) versatelo nello stampo scelto, imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno, io ho usato una teglia rettangolare di circa 27 X 17,5 cm.
- Distribuire sopra le fettine di mele e una spolverata di cannella.
- Preriscaldare per tempo il forno a 180°C è cuocere per circa 55-60 minuti, ma i tempi di cottura variano in base allo stampo scelto: rotondo, da plumcake, ciambella, stampi da muffin, bisogna fare la prova stecchino e comunque dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
- Con questa base si possono fare torte, ciambelle, plumcake, muffin, sostituendo 50 gr farina con 50 di cacao, farina di mandorle, cocco, o altre farine, io ho aggiunto farina integrale, in genere abbondo con questa, ma si può sostituire a piacere e anche gli aromi diversi.
- Aggiungere gocce di cioccolato, scorza di limone, lime, arancia, estratto di vaniglia
- Arricchite con frutta a piacere, la cottura sarà anche diversa se si abbonda di frutta, perciò bisogna sempre provare la cottura.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare, sistemare su un vassoio e servire.
Commenti
Posta un commento