Passa ai contenuti principali

Ciabate di pane, panini e cornetti integrali

Ingredienti :

  • 700 gr farina Manitoba
  • 300 gr farina integrale
  • 200 gr lievito madre
  • 700 gr acqua tiepida
  • 22 gr sale
  • 30 gr miele
  • 30 gr olio

Preparazione :

  1. In ina ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Formare una palla aiutandovi di qualche cucchiaio di olio.
  3. Coprire e lasciare riposare per tutta la notte, tra 10-12 ore di riposo a una temperatura di circa 18-19 gradi, dovrà raddoppiare o anche più.
  4. A questo punto portare in un luogo più caldo, per esempio forno con solo la lucina accesa e lasciare ancora per due ore.
  5. Non vi resta che rovesciare su un piano infarinato e dividere in pezzi della misura desiderata, io ho diviso in 5 parti e ho fatto tre ciabatte, dei cornetti e panini, ma si può fare quello che si desidera.
  6. Una volta ottenuto il pane, sistemare nelle teglie ricoperte con carta da forno e lasciare riposare per circa due ore.
  7. Verso la fine della lievitazione, preriscaldare il forno a 220°, infornare e cuocere per circa 25-30-35 minuti, in base alla grandezza e comunque regolandovi in base al vostro forno, perché dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Si può anche congelare se volete fare di più e tirare fuori quando ne avete bisogno, basta riscaldare nel microonde per qualche secondo e avete del pane caldo.


Commenti

  1. Buono questo pane si sente il profumo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sento spesso questo buon profumino, non riesco di fare a meno, anche se in realtà non ne mangio tanta, ma poca e buona, ci vuole. Buona serata anche a te e grazie della visita.

      Elimina
  2. Che bella panificazione, il pane integrale è il mio preferito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un po' di tempo il pane integrale e non solo, tutto ciò che è integrale, fa parte della dieta alimentare, ma anche piace. Grazie mille, mi fa piacere che piace anche a te.

      Elimina
  3. Che pane magnifico! Mi piace molto il pane integrale e ti assicuro che mi farebbe piacere avere una di quelle fette in mano :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le fette non ci sono più, però in questo momento ho sfornato tanti panini integrali, perciò te ne posso offrire freschi, freschi, caldi caldi, con grande piacere.

      Elimina
  4. Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ho letto la ricetta e vorrei provarla🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la vuoi provare e auguro che ti piaccia, quanto è piaciuto anche a noi. Aspetto anche il tuo!🤩

      Elimina
  5. Ma quante bontà sono uscite dal tuo forno Claudia! Buona Pasqua carissima a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante forme, con un unico impasto 😊. Grazie mille e a presto!

      Elimina
  6. La farina integrale è sempre la benvenuta nella mia cucina e questa ricetta così versatili è una figata! Grazie per la condivisione e felice Pasqua <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai la farina integrale ha un ruolo molto importante anche nella mia cucina da un po' di tempo. Grazie e buona Pasqua anche a te !

      Elimina
  7. al posto del lievito madre è possibile usare quello fresco e in che quantità? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote