lunedì 28 aprile 2014

Zucchine tonde con riso basmati, tonno, pisellini ed emmental

Zucchine tonde con riso basmati, tonno, pisellini ed emmental

Gustose, croccanti e ipocaloriche, le zucchine sono una miniera di sostanze ricostituenti utilissime per i tessuti della pelle e anche per la vista.
Sono ricche di sali minerali e vitamine e non solo... hanno un alto contenuto di acqua e di fibre indispensabili per mantenere pulito l'intestino durante il periodo più caldo dell'anno.
Io ho utilizzato queste zucchine tonde che ogni tanto mi  piace riempire in modi diversi.
Sono belle e buone e si possono fare in anticipo e metterle nel forno, poco prima di mangiarle !!!


Ingredienti per 7 persone :
  • 7 zucchine tonde
  •  170 g riso basmati
  • 80 g emmental a cubettini
  • 70 g pisellini freschi o surgelati
  • 240 g tonno in scatola
  • 1 spicchio d' aglio
  • sale, pepe, qb
  • peperoncino piccante a piacere
Preparazione :

In una pentola abbastanza capiente, mettere a cuocere in acqua salata le zucchine intere, ben lavate, per circa 10-12 minuti. Lasciare intiepidire, tagliare la calottina e scavare la polpa, lasciando 1 cm tutto intorno, salarle dentro con un poco di sale, tenerle per 5 minuti, dopodiché mettere a scolare l' acqua che avranno lasciata. In una padella sgocciolare l' olio del tonno, unire l' aglio, una spolverata di peperoncino, a piacere, e la polpa delle zucchine tagliata grossolanamente e cuocere finché asciuga. Cuocere anche il riso in una pentola con l' acqua salata per 5 minuti, unire anche i pisellini, continuate la cottura per altri 5 minuti, dopodiché  scolarle e sciacquarle sotto l'acqua fredda. Ora mescolare insieme la polpa delle zucchine, il riso con i pisellini, il formaggio, il tonno sgocciolato, insaporire di sale e pepe e riempire le zucchine con questo composto. Sistemare le zucchine in una pirofila, mettere a ognuna la sua colottina e cuocere a 200° per circa 25 minuti.
Un consiglio : se vi rimane del composto , potete riempire qualsiasi verdura che avete in casa come cappelletti di champignon, pomodori ( questi non necessitano prima di cottura), cipolle o a vostro piacimento quello che volete.




3 commenti:

  1. E dire che ho visto queste zucchine al suprermercato e le ho snobbate..
    Vergogna!! domani spero ancora di trovarle e prepararle con la tua ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice ma gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  3. È la morte loro farle ripiene queste zucchine. Sono davvero deliziose!

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs