Passa ai contenuti principali

Torta camicia in pasta di zucchero

Torta camicia in pasta di zucchero

Ed ecco finalmente è arrivato l'ora anche da postare il finale della torta molto attesa, dopo aver postato la crema al limone e la base rettangolare al cacao. Non voglio dire più niente, ma di lasciare a voi il compito per dare un giudizio. Magari le foto non sono riuscita a farli molto bene perché era tardi e la luce alla sera un pò fa delle ombre, ma tutto sommato il risultato è questo....

Ingredienti :
Preparazione :

Preparare la base al cacao e la crema come da ricette precedente. Si possono fare un giorno prima e dopo occuparsi della copertura.
Prelevare 50 g di pasta di zucchero e colorarla con del colorante blu, che servirà per fare la cravatta e i bottoni. Si può cambiare il colore in base al colore desiderato.
Lavorare ancora un pò la pasta di zucchero bianca per ammorbidirla e stenderla in un strato sottile. Collocare la base al cacao su un vassoio ( io ho usato il vassoio Poloplast ), stendere su tutta la superficie la panna montata e sopra far aderire la pasta di zucchero stesa in precedenza.
Per fare il colletto, disegnare su un cartoncino la sagoma di un colletto quale servirà per ritagliare il colletto in pasta di zucchero. Piegarlo per dare la forma e adagiarla sopra la torta. Fare anche una striscia su quale saranno messi i bottoni e un taschino. Con la pasta blu fare anche una cravatta, come più vi riesce meglio. Io ho fatto i bottoni con delle sfumature blu e bianco, come anche l'etichetta dietro al collo e la striscia del taschino, ma ognuno con la sua fantasia.





Commenti

  1. e' davvero stupenda, peccato che sia scaduto il mio contest!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata fatta da poco tempo e non sono riuscita ad esserci con questa. Appena, appena c'è l'ho fatta con l'altra con la fattoria, ma va bene cosi. Sarà per la prossima !!! :) Grazie e buona serata Sabrina !!!

      Elimina
  2. Risultato splendido!
    Complimenti.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. My God che visone!!!!!!!!!! ma è una bellezza, dispiacerà mangiarla vero? complimenti di cuore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'hanno già finita. E' stata regalata al capo di mio marito e la portata a casa sua. Sicuramente è stata molto buona, sapendo che la torta dentro l'avevo già fatta e so come era. Si scioglieva in bocca. Infatti li ha fatto tanti, tanti complimenti. Li era piaciuta tantissimo, perciò sicuramente non l'hanno guardato soltanto, ma mangiata di gusto !!! Grazie Simona e buona serata !!! :)

      Elimina
  4. Bellissima.... vediamo ...ho tutti gli ingredienti, ma me ne manca uno ....la pazienza q.b. dove posso comprarla ? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma al dire vero, non è tanto difficile e non ci vuole proprio tanta, perciò sicuramente ce la farai !!! Grazie Greta e provaci !!!

      Elimina
  5. E' proprio una meraviglia!!!!! Bravissima Claudia, complimenti!!!!! :) Anna

    RispondiElimina
  6. Bellissima...complimenti! ciao...buon weekend!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!