Passa ai contenuti principali

Torta con prugnette gialle e amaretti

Torta con prugnette gialle e amaretti

Sono andata in campagna a dei amici e avevano queste prugnette gialle. Abbiamo raccolto un pò anche per noi e visto che dovevo fare un dolce, ho deciso di usare di queste prugnette anche se non erano molto dolci. Detto e fatto, ho preparato tutti gli ingredienti prendendo lo spunto dalla torta alle banane  , che avevo fatto un pò di tempo fa, pero ho modificato un pò di ingredienti. Ho usato la Farina 0 di Tre Grazie che solitamente è consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena, ma io ho voluto provarla anche per i dolci e il risultato è stato soddisfacente. Guardando come lievitava nel forno per bene, non vedevo l'ora di vedere come era anche di gusto .... ora posso confermare e dire che ha un ottimo gusto.
Per fare questa torta ho usato la Farina Tre Grazie di Grano Tenero Tipo 0, che proviene da una filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. In genere è  consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena, ma io ho voluto provarla anche nei dolci, ottenendo un ottimo risultato...

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 70 g amaretti
  • 250 Farina 0 Tre Grazie
  • 75 g frumina Paneangeli
  • 250 g prugnette gialle senza nocciolo
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 ml olio di girasole
  • 150 g yogurt alla vaniglia
  • 2 cucchiai zucchero di canna
Preparazione :

Lavorare con le fruste elettriche le uova insieme e allo zucchero fino a che diventeranno schiumose. Unire il sale, l'olio, l'aroma, lo yogurt ed infine aggiungere la farina setacciata insieme alla frumina e al lievito. Mescolare, unire anche gli amaretti sbriciolati, lasciando qualcuno per sopra e mettere il tutto nella teglia unta ed infarinata , distribuire sopra le prugnette tagliate a metà, gli amaretti sbriciolati lasciati da parte e cuocere a 180°x 50 minuti circa (prova stecchino).
 Tempo di preparazione : 20 minuti





Commenti

  1. Davvero invitante questa torta..mi piace molto! Salvo la ricetta ,grazie!
    ciao...buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico, sono contenta che la vuoi provare. Fammi sapere se ti è piaciuta. Buona domenica anche a te e a presto !!!

      Elimina
  2. Buona questa torta!! da provare appena raccogliamo le prugne gialle!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia era venuta molto buona, solo che le prugnette erano un pò troppo acidule. Io non ho il giardino, ma questi mi sono state regalate. Se le tue prugnette sono più dolci, verrà ancora più buona. Comunque tra il dolce della torta e queste prugnette con il loro sapore agro è andata via molto in fretta !!! :) Grazie Anna e a presto !!!

      Elimina
  3. quante ricettine buone che posti Claudia....questa tortina è superlativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sai ne posto tante perché si mangia tanto. Siamo tutti i giorni in 6-7 a mangiare e ci vuole stare dietro al forno. Comunque i miei dicono che la soddisfazione devo averla perché si mangia e devo dire che mi piace cucinare, esperimentare, inventare nuove cose. Buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
  4. Ciao salve mi sono segnata la ricetta e in questi giorni la faro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vuol dire che ti piaccia e ti ringrazio. Anche a noi è piaciuta molto. Fammi sapere !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!