Passa ai contenuti principali

Torta con prugnette gialle e amaretti

Torta con prugnette gialle e amaretti

Sono andata in campagna a dei amici e avevano queste prugnette gialle. Abbiamo raccolto un pò anche per noi e visto che dovevo fare un dolce, ho deciso di usare di queste prugnette anche se non erano molto dolci. Detto e fatto, ho preparato tutti gli ingredienti prendendo lo spunto dalla torta alle banane  , che avevo fatto un pò di tempo fa, pero ho modificato un pò di ingredienti. Ho usato la Farina 0 di Tre Grazie che solitamente è consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena, ma io ho voluto provarla anche per i dolci e il risultato è stato soddisfacente. Guardando come lievitava nel forno per bene, non vedevo l'ora di vedere come era anche di gusto .... ora posso confermare e dire che ha un ottimo gusto.
Per fare questa torta ho usato la Farina Tre Grazie di Grano Tenero Tipo 0, che proviene da una filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. In genere è  consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca ripiena, ma io ho voluto provarla anche nei dolci, ottenendo un ottimo risultato...

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 70 g amaretti
  • 250 Farina 0 Tre Grazie
  • 75 g frumina Paneangeli
  • 250 g prugnette gialle senza nocciolo
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 ml olio di girasole
  • 150 g yogurt alla vaniglia
  • 2 cucchiai zucchero di canna
Preparazione :

Lavorare con le fruste elettriche le uova insieme e allo zucchero fino a che diventeranno schiumose. Unire il sale, l'olio, l'aroma, lo yogurt ed infine aggiungere la farina setacciata insieme alla frumina e al lievito. Mescolare, unire anche gli amaretti sbriciolati, lasciando qualcuno per sopra e mettere il tutto nella teglia unta ed infarinata , distribuire sopra le prugnette tagliate a metà, gli amaretti sbriciolati lasciati da parte e cuocere a 180°x 50 minuti circa (prova stecchino).
 Tempo di preparazione : 20 minuti





Commenti

  1. Davvero invitante questa torta..mi piace molto! Salvo la ricetta ,grazie!
    ciao...buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico, sono contenta che la vuoi provare. Fammi sapere se ti è piaciuta. Buona domenica anche a te e a presto !!!

      Elimina
  2. Buona questa torta!! da provare appena raccogliamo le prugne gialle!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia era venuta molto buona, solo che le prugnette erano un pò troppo acidule. Io non ho il giardino, ma questi mi sono state regalate. Se le tue prugnette sono più dolci, verrà ancora più buona. Comunque tra il dolce della torta e queste prugnette con il loro sapore agro è andata via molto in fretta !!! :) Grazie Anna e a presto !!!

      Elimina
  3. quante ricettine buone che posti Claudia....questa tortina è superlativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sai ne posto tante perché si mangia tanto. Siamo tutti i giorni in 6-7 a mangiare e ci vuole stare dietro al forno. Comunque i miei dicono che la soddisfazione devo averla perché si mangia e devo dire che mi piace cucinare, esperimentare, inventare nuove cose. Buona giornata e a presto !!! :)

      Elimina
  4. Ciao salve mi sono segnata la ricetta e in questi giorni la faro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vuol dire che ti piaccia e ti ringrazio. Anche a noi è piaciuta molto. Fammi sapere !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!