sabato 18 aprile 2015

Torta salata con broccolo romanesco, wurstel e formaggi

Torta salata con broccolo romanesco, wurstel e formaggi
Le torte salate sono un piatto che può essere considerato antipasto, secondo piatto o piatto unico, perfette per aperitivi, brunch o per pic-nic all'aperto. Possono essere delicate o saporite a seconda degli ingredienti utilizzati, servite calde o fredde. Questa è una versione di tante che ci siano, molto nutriente e gustosa !Ingredienti :

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (460 g)
  • 900 g circa cavolo romanesco
  • 7 uova (455 g circa)
  • 200 g asiago
  • 300 g ricotta
  • 3 cucchiai pane grattugiato
  • 200 g besciamella
  • 2 wurstel grandi (150 - 170 g circa)
  • sale, pepe, aglio in polvere

Preparazione :
Lavare il cavolo romanesco, tagliare l'eventuale foglie a pezzi, dividere i gambi dalle rosette e tagliare in due le cime più grandi. In una pentola grande mettere abbondante acqua, salare e portare a bollitura. Non appena inizia a bollire, buttare le foglie e i gambi del cavolo e cuocere per circa 3 minuti, aggiungere anche le cime e continuare la cottura per altri 5 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Mettere il cavolo romanesco in una terrina capiente, lasciandone qualche cimetta per decoro, unire insieme i wurstel tagliati in due e poi a fettine, l'asiago tagliato a cubetti, la ricotta, la besciamella, le uova, il pane grattato, insaporire di sale, pepe e una spolverata di aglio in polvere e amalgamare il tutto. Srotolare le sfoglie e sovrapporle una sopra l'altra e insieme alla carta che contiene, solo una, metterle su una teglia da crostata. Bucherellare il fondo con una forchetta e rovesciare il composto con cavolo romanesco dentro. Livellare e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Lasciare intiepidire, decorare con le cimette tenute da parte, tagliare e servire. Insieme a una bella insalatona fresca, la cena è già pronta !




11 commenti:

  1. che bella sfiziosa questa torta!!!! buon we

    RispondiElimina
  2. Due sfoglie sovrapposte?? ma che bella idea.. un guscio più spesso e croccantino!!! Ottimo il ripieno.. adoro il broccolo romano..e i wurstel non ne parliamo! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. CHE BEL RIPIENO SAPORITO, BELLISSIMA LA TORTA SALATA PREPARATA COSI', OTTIMA IDEA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che buono questo ripieno! Non amo i wurstel ma sono l'unica in famiglia. Un bacione!

    RispondiElimina
  5. una torta salata che fa venire l'acquolina e poi il broccolo romanesco è una verdura molto bella.
    un bacio

    RispondiElimina
  6. ma sai che non lo compro e non l'ho mai messo nel mio orto questo cavolfiore/broccolo? chissà perchè.. deve essere molto delicato, buona la tua super torta salata!

    RispondiElimina
  7. molto gustosa e che forma carina! voglio provare l'idea delle due sfoglie sovrapposte!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Appetitosa e' dir poco, lo voglio provare e poi ti dirò.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo giudizio anche dopo averla preparata e mangiata. Grazie e buona giornata anche a te e a presto !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs