Passa ai contenuti principali

Gamberoni saltati in padella su crema di ceci

Gamberoni saltati in padella su crema di ceci

Ingredienti :

  • 500 g ceci secchi
  • 4 porri
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto rosmarino
  • sale,pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • gamberoni saltati in padella
  • scorza di 1 limone 

Preparazione :

Mettere i ceci a mollo per tutta la notte, io avevo dimenticato e li ho messi per circa 7 ore e sono andati molto bene. Scolarli, sciacquarli e tenere da parte.
Lavare i porri, solo la parte bianca e tagliarla a rondelle. In una pentola capiente mettere 4 cucchiai olio extravergine e rosolare i porri per circa 5 minuti, continuando a girare per non bruciare. Aggiungere l'aglio tagliato molto fine, non vi preoccupate perché dopo la cottura non si sentirà più l'odore ma soltanto un buon gusto, unire anche i ceci, insaporire insieme per circa 2 minuti, dopodiché coprire con 2,5 litri di acqua calda. Portare a cottura a fuoco moderato per circa 1 ora, aggiungere anche il rosmarino, da preferire legato , ma va bene anche così, insaporire di sale e pepe e continuare la cottura per altra mezz'oretta. Una volta cotte, prendere 3/4 di ceci e metterli nel bicchiere del frullatore e frullare per ottenere una cremina. Rovesciare la cremina in una insalatiera o un piatto da portata abbastanza capiente, unire anche i ceci interi, la scorza di un limone grattugiato, irrorare con un filo d'olio extravergine e se necessario, aggiustare di sale ancora. Mentre cuociono i ceci, preparare i gamberoni come da ricetta precedente. Mettere uno o due mestoli di crema in ogni piatto e accompagnare con 4 gamberoni. La crema va bene per 6 persone, ma i gamberoni solo per 4 persone, si sa, che non tutti in famiglia amano i gamberi. Un piatto molto gustoso e gradito da tutti gli amanti dei crostacei.







Commenti

  1. Ma che buono Claudia. Amo molto l'abbinata ceci e gamberi.
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Complimenti! Che bel piatto!
    Mi piace tantissimo questo abbinamento e poi l'hai preparato benissimo!
    Complimenti davvero! Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  3. apperò cara mia che patto sontuoso con quei gamberoni !!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i gamberoni. Li sto mangiando con gli occhi. ..

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo piatto Claudia, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  6. Che piatto divino..adoro quest'accostamento di sapori e mi hai fatto venire l'acquolina anche a quest'ora :-P

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!