Passa ai contenuti principali

Filoni di pane con lievito madre



Ingredienti :
  • 500 gr farina Manitoba
  • 100 gr lievito madre
  • 10 gr sale
  • 1,5 cucchiaini zucchero
  • 325 gr acqua tiepida
  • 25 gr olio extravergine d'oliva
Preparazione :
  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere il lievito, l'acqua, l'olio, lo zucchero e il sale e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché fermare la planetaria e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  4. Rimettere la planetaria in funzione e lasciare lavorare ancora per circa 5 minuti.
  5. A questo punto raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in un contenitore.
  6. Coprire, mettere nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare per circa 5 ore.
  7. Riprendere l'impasto, dividerlo in tre parti uguali e fare la forma ai tre filoni.
  8. Metterli man mano su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare per un'oretta abbondante.
  9. Preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto una ciotola con acqua per favorire l'umidità, fare sopra ai filoni qualche incisione a piacere, infornate e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire con i pasti o al mattino con della marmellata  o crema di nocciole, a piacere !

Commenti

  1. Ma quanto son belli questi filoni. Io adoro fare il pane, c'è della magia nella panificazione

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmm che buon pane, ricetta da prendere, grazie!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  3. Che bei filoni, ben lievitati, bravissima!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che bei filoncini ^_^ oggi anche il mio forno ha lavorato a più non posso :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo che il tuo forno a lavorato e immagino quante cose buone, grazie mille !

      Elimina
  5. I tuoi pani sono strepitosi...complimenti!!!Baci!

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti una meraviglia. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. niente è buono come il pane,è un alimento perfetto ! Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi già, il pane è un alimento che non deve mancare, ottimo per ogni momento della giornata, grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  8. Un saluto di buona fine settimana. Io non so panificare ma se mi mandi...mangio. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti la manderei molto volentieri, ma so una cosa che se ci provi, sicuramente ci riuscirai a panificare molto bene, sei molto brava !

      Elimina
  9. Che belli questi filoni e immagino il profumo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il profumo di pane si espande per tutta la casa che spesso viene mangiato ancora caldo, chi può resistere ??? grazie mille Daniela !

      Elimina
  10. Sempre buono il pane di casa, ha qualcosa di speciale!
    Ma 210 gr.di sale??!non sono troppi?
    Ciao:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena della segnalazione, hai ragione, tutto quel sale, non è da me metterlo, ma si nota che non passo un momento molto brio, ho corretto !

      Elimina
  11. Eccomi di ritorno alla base. Adesso riprenderò a passare da te con regolarità. Ottimo questo pane, sei diventata bravissima a prepararlo. Un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu venga a trovarci, sei benvenuta. Grazie mille dei complimenti, ci provo a farlo sempre più buono in quanto mi riesce ma ho tanto ancora da imparare e questo sono sperimentando in cucina ! Un bacione anche a te e un inizio di settimana sereno !

      Elimina
  12. Molto molto benfatto un pane che fa invidia, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woooooow, Gunther, che complimentoni, addirittura fa invidia, grazie mille

      Elimina
  13. Buonissimi questi filoni, alveolatura perfetta. Complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta con fragole, cioccolato e cocco

Torta con fragole, cioccolato e cocco Ingredienti : 2 uova 100 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina 70 g amido di mais Paneangeli 30 g cocco in scaglie 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico di sale 150 g fragole a cubetti 50 g cioccolato fondente in scaglie qb. di zucchero a velo Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina, l'amido e il lievito e metterli in una terrina insieme allo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e mescolare, io ho fatto con le fruste a mano. Unire anche il cocco in scaglie, il cioccolato, amalgamare per incorporare, dopodiché aggiungere anche le fragole a pezzi ed incorporare delicatamente. Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo con diametro 22 cm ed infarinare leggermente. Rovesciare il composto ottenuto nello stampo ed infornare. Cuocere per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Trascorso il tempo, sfornare, lasciare raffreddare...