Se non si ha il mare proprio vicino e non c'è un altra possibilità del ultimo momento per mangiare un buon piatto di pasta con frutti di mare, per forza bisogna correre ai surgelati. Ecco, per fare questo piatto ho usato sia le seppioline che i piselli surgelati e posso dire che questi tagliolini sono venuti niente male. Sicuramente con gli ingredienti freschi viene ancora più buono ma si fa quel che si può pur di placare il desiderio. Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti :
Ingredienti :
- 350 gr pasta fresca tipo tagliolini
- 500 gr seppioline (io surgelate)
- 200 gr polpa di pomodoro
- 100 gr piselli (surgelati)
- brodo granulare vegetale fatto in casa
- pepe, peperoncino a piacere
- olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Dopo aver scongelato le seppioline lavarle bene e tagliarle a strisce, a rondelle o semplicemente lasciarle intere, io le ho tagliate a rondelle.
- Mettere in una padella capiente qualche cucchiaio di olio, e lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fine.
- Aggiungere le seppioline, lasciare asciugare un pò la loro acqua di cottura e sfumare con il vino.
- Lasciare evaporare e unire anche la polpa di pomodoro insaporendo con un pizzico di brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di peperoncino o mettere insieme all'aglio un pezzo di peperoncino fresco e un a macinata di pepe.
- Cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
- Nel frattempo mettere sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua e non appena inizia il bollore, salare buttare i piselli e cuocere per due minuti. Unire anche i tagliolini e proseguire con la cottura per altri 3 minuti o secondo le indicazioni dalla confezione, i miei avevano 3 minuti di cottura.
- Scolare, aggiungere nella padella con le seppioline, insaporire 1 minuto, portare in tavola e servire calda.
Oggi i prodotti congelati sono anche di ottima qualità, il pesce quando non li trova fresco, congelato è un ottima alternativa
RispondiEliminaGià che non riesco a prepararli spesso perché non tutti li amano in famiglia, almeno quando trovo la possibilità, devo averle alla portata di mano.
EliminaSono i primi che più adoro quelli di pesce!!!! baci e buon 1° maggio :-*
RispondiEliminaA me anche piacciono tanto ma spesso mi privo perché non ti li amano in famiglia, altrimenti si troverebbero più spesso sul nostro blog. Buon 1 Maggio anche ate !
EliminaCara Andreea, ci ai presentato un piatto che direi! Nobile.
RispondiEliminaCiao e buon 1° maggio con un forte abbraccio e cerco di sorridere.
Tomaso
Mi fa piacere che ti piace Tomaso, proprio nobile non credo che ci sia il mio, almeno fossero i prodotti freschi, ma comunque era abbastanza buono. Un abbraccio anche a te e buon 1 Maggio !
Elimina