Passa ai contenuti principali

Torta di pane raffermo con mascarpone, amaretti e pere


Capita spesso che il pane diventi duro e non si mangia più, perciò non perdo l'occasione di tostarlo e di tritarlo per fare pangrattato, perché come sempre, non si butta niente !!! Oltre a fare delle panature, torte salate, mi piace utilizzarlo per fare dei dolci. Questa volta di nuovo una torta con pane raffermo, mascarpone, pere e amaretti. E' venuta umidiccia ma molto buona, grazie agli amaretti e poi con pezzettini di pere è stata molto gradita !!!Ingredienti per 12 persone :
  • 200  g pane raffermo
  • 500 g yogurt alle albicocche
  • 100 g amaretti Vicenzi
  • 180 g zucchero
  • 200 g mascarpone
  • 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli
  • 3 pere piccole
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di liquore amaretto
  • 3 uova
  • zucchero a velo vanigliato Paneangeli
Preparazione :

  1. Separa tuorli dagli albumi.
  2. Tostare il pane e tritarlo fine,( lavoro fatto in precedenza).
  3. In una terrina mettere il pangrattato ottenuto con lo yogurt e il mascarpone, l'amaretto , gli amaretti sbriciolati, metà dello zucchero e lasciarle riposare per 30 minuti.
  4. Nel frattempo montare a neve ferma gli albumi con il sale e il restante zucchero.
  5. Trascorso il tempo di riposo, unire i tuorli, le pere tagliate a cubetti, il lievito setacciato ed infine gli albumi montati a neve. 
  6. Girare delicatamente con una frusta a mano e rovesciare il composto in una teglia da 24 cm di diametro, unta ed infarinata.
  7. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 65 minuti circa (prova stecchino).
  8. Spegnere il forno e lasciare ancora 5-10 minuti nel forno socchiuso.
  9. Sformare e spolverizzare con zucchero a velo.
  10. Tempo di preparazione : 20 minuti
  11. Tempo di cottura : 65 minuti
  12. Tempo di attesa : 30 minuti



Commenti

  1. Mi piacerebbe proprio tanto una fetta adesso!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, mi dispiace ma è finita molto in fretta. Era molto buona di gusto, anche se a vederla magari non è tanto bella !!! Sarà alla prossima, il pane secco non mi manca in casa, perché un giorno si mangia di più , un giorno di meno e per forza devo fare qualcosa . L'ordine : non si butta niente !!! :)

      Elimina
  2. Ciao, ho conosciuto il vs blog grazie a Kreativa, se vi va di passare da me siete i benvenuti.Sono vs follower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta e... benvenuta !!! Sicuramente passeremo a trovarti, ci fa piacere avere il tuo invito !!! :)

      Elimina
  3. Ciao grazie per essere passata dal mio blog http://pane-burroemarmellata.blogspot.it/ mi allego anche io ai tuoi follwer molto volentieri e poi non avrei scoperto questa ingegnosa torta con il pane raffermo mi piace ricicleare e la proverò sicuramente a presto Lisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa di averti aggiunta ai nostri follower e benvenuto !!! Fammi sapere se ti è piaciuta la torta , se la fai !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)