Passa ai contenuti principali

Frittelle Luna - Park

Frittelle Luna - Park

Spesso quando c'è qualche festa in città o in qualche paesino, si passeggia in mezzo alle bancarelle e si sente il profumo delle frittelle che è irresistibile. L'ultima volta che c'è stata la festa del padronato in città sono uscita perché i ragazzi hanno insistito e devo dire che quel buon profumo non l'ho sentito, se non che un odore di olio rancido. Siamo tornati a casa e cosa abbiamo fatto ?.... delle frittelle, ma quelle buone che con il loro profumo irresistibile, te ne fanno mangiare di gusto, ma attenzione : le frittelle devono essere consumate ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione, perché conservino intatta tutta la loro fragranza. !!!

Ingredienti per 9 frittelle :
  • 550 g farina 00
  • 280 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino lievito secco attivo
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • olio per friggere
  • zucchero a velo o semolato per sopra
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore del impastatrice e farli lavorare per 3 minuti. Raccogliere  l'impasto aiutandovi da un pò di farina, metterlo in una terrina con coperchio e lasciare lievitare per 2 ore.
Prendere l'impasto, dividerlo in 9 pezzi uguali (circa 100 g ciascuno) e stendere ognuno per dare la forma alle frittelle. Fare qualche incisione affinché si gonfi uniformemente nella cottura e lasciare riposare per un'ora, coperte con un canovaccio pulito.
Riscaldare l'olio in una padella alta e cuocere le frittelle da tutte due le parti per qualche minuto o fino a che diventeranno dorate. Sono buone calde anche senza zucchero per chi è intollerante, ma anche con lo zucchero semolato o a velo.




Commenti

  1. Guarda, con una ricetta così golosa e un aspetto tanto delizioso, stai pur certa che le tue frittelle le mangerei altro che subito: ANCHE PRIMA! Grazie per la ricetta! GNAM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi sono finite molto presto, una per ognuno e già finite (con le due che ho portato anche ai vicini). E questo per essere sicuri che non perdono la loro fragranza !!! Grazie Laura e a presto !!!

      Elimina
  2. che piatto delizioso, hai ragione quelle fatte in casa sono tutt'altra cosa!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatte in casa, si sa cosa si mette dentro, perciò sono più buone !!! Grazie Sabrina e buona giornata !!!

      Elimina
  3. ne mangerei volentieri una.... ma adesso saranno fredde!! non importa la prendo lo stesso!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna.... Purtroppo sono finiti in fretta e non ci sono proprio, ma volentieri ne farò per te !!! Alla prossima !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale