Passa ai contenuti principali

Frittelle Luna - Park

Frittelle Luna - Park

Spesso quando c'è qualche festa in città o in qualche paesino, si passeggia in mezzo alle bancarelle e si sente il profumo delle frittelle che è irresistibile. L'ultima volta che c'è stata la festa del padronato in città sono uscita perché i ragazzi hanno insistito e devo dire che quel buon profumo non l'ho sentito, se non che un odore di olio rancido. Siamo tornati a casa e cosa abbiamo fatto ?.... delle frittelle, ma quelle buone che con il loro profumo irresistibile, te ne fanno mangiare di gusto, ma attenzione : le frittelle devono essere consumate ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione, perché conservino intatta tutta la loro fragranza. !!!

Ingredienti per 9 frittelle :
  • 550 g farina 00
  • 280 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino lievito secco attivo
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini zucchero
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • olio per friggere
  • zucchero a velo o semolato per sopra
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore del impastatrice e farli lavorare per 3 minuti. Raccogliere  l'impasto aiutandovi da un pò di farina, metterlo in una terrina con coperchio e lasciare lievitare per 2 ore.
Prendere l'impasto, dividerlo in 9 pezzi uguali (circa 100 g ciascuno) e stendere ognuno per dare la forma alle frittelle. Fare qualche incisione affinché si gonfi uniformemente nella cottura e lasciare riposare per un'ora, coperte con un canovaccio pulito.
Riscaldare l'olio in una padella alta e cuocere le frittelle da tutte due le parti per qualche minuto o fino a che diventeranno dorate. Sono buone calde anche senza zucchero per chi è intollerante, ma anche con lo zucchero semolato o a velo.




Commenti

  1. Guarda, con una ricetta così golosa e un aspetto tanto delizioso, stai pur certa che le tue frittelle le mangerei altro che subito: ANCHE PRIMA! Grazie per la ricetta! GNAM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi sono finite molto presto, una per ognuno e già finite (con le due che ho portato anche ai vicini). E questo per essere sicuri che non perdono la loro fragranza !!! Grazie Laura e a presto !!!

      Elimina
  2. che piatto delizioso, hai ragione quelle fatte in casa sono tutt'altra cosa!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatte in casa, si sa cosa si mette dentro, perciò sono più buone !!! Grazie Sabrina e buona giornata !!!

      Elimina
  3. ne mangerei volentieri una.... ma adesso saranno fredde!! non importa la prendo lo stesso!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna.... Purtroppo sono finiti in fretta e non ci sono proprio, ma volentieri ne farò per te !!! Alla prossima !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati