Passa ai contenuti principali

Cestini di patate con pioppini, pisellini e pomodori

Cestini di patate con pioppini, pisellini e pomodori

Come antipasto o come secondo, questi cestini di patate oltre ad essere belli sono molto gustosi e mettendoli in tavola si fa un bel figurone ! Andando al supermercato ho visto questi funghi così belli che non ho resistito a comprali e già l'idea era di fare qualcosa di diverso del solito. Pensato,... fatto .... e piaciuti a tutti !!!



Ingredienti per 12 persone:
  • 300 gr funghi tipo pioppini
  • 1 cipolla piccola (io rossa)
  • 100 gr pisellini
  • 2 pomodori
  • 800 gr di patate 
  • 40 gr di burro o margarina
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • prezzemolo (erba cipollina)
  • sale, pepe
  • 1 cuore di brodo classico
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Bollire le patate in acqua salata per circa 30 minuti e secondo la grandezza delle patate, da quando l'acqua inizia il bollore verificando la cottura con una forchetta,scolarle, sbucciarle e schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate.
Aggiungete alla purea di patate il burro sciolto, le uova, sale e pepe, 3 -4 fili di prezzemolo oppure un pò di erba cipollina e mescolare il composto. Lasciatelo raffreddare !
Rivestire una teglia con carta da forno !
Mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella grande e direttamente nella teglia, fare un cerchio con la purea di patate di circa 3 cm e girare attorno al cerchio, facendo due giri uno sopra l'altro con la purea, in modo da formare i cestini.
Infornate a 200° per circa 15 - 20 minuti, o comunque fino a doratura
Nel frattempo preparare anche i funghi per riempire i cestini.
Pulire accuratamente i funghi togliendo la parte terrosa e tagliare i gambi se sono un pò più grandi.
Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili. Lavare e tagliare a cubetti anche i pomodori. Lavare e tagliare il prezzemolo o erba cipollina. 
In una padella mettere 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungere la cipolla e cuocere per due minuti, unire i funghi e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio tagliato molto fine, i pomodori, il cuore di brodo classico e 150 ml di acqua calda e cuocere per circa 5 minuti o fino a che il brodo si sarà ristretto, insaporendo di pepe e se necessita ancora di sale.
 Sistemare i cestini di patate ancora caldi su un vassoio, riempire con il preparato di funghi, decorare con del prezzemolo tritato o erba cipollina e servire. Sono molto buoni come antipasto e in questo caso vanno bene anche per 12 persone o come secondo e ci si può mangiare anche 2 cestini o ... come da abitudine. Comunque sia sono molto deliziosi !
* Per risparmiare del tempo, si può preparare il ripieno, mentre cuociono le patate !
Tempo di cottura : 30 minuti
Tempo di preparazione : 30 minuti




Qui i cestini di patate sono sistemati sul vassoio esposizione Poloplast. Sembrano "calzarci" proprio bene :)

**** Con questa ricetta ho partecipato al concorso su " Visto che buono" , la sfida di ottobre e ho vinto. Come premio mi hanno mandato una fornitura di prodotti tra Maizena, Calve e Knorr !!!


Commenti

  1. Una volta li ho fatti, ma senza pomodorini e senza pisolini. Posso dire che erano deliziosi. I tuoi sono splendidi davvero, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any,.. io li ho messi perché mi piaceva dare colore ed in più sapore ai cestini. Erano molto buoni. Grazie e buona giornata !

      Elimina
  2. ma quanto sono belli.... e tanto ghiotti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ! Infatti sono stati ben graditi da tutti. Ciao, ciao !

      Elimina
  3. Ma che belli questi cestini!
    E sicuramente anche ottimi!
    Brava e creativa come sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace fantasticare in cucina. Già da quando a fare la spesa, spesso immagino cosa devo preparare, invece certe volte li invento sul momento. Questi erano un pò di tempo che li volevo fare e alla fine sono riuscita. Non solo ho fatto anche degli altri con un ripieno più semplice, ma nello stesso buoni e devo ancora postarli, non appena posso. Grazie Maria

      Elimina
  4. Sono dei veri bocconcini....mi piacciono moltissimo complimenti!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono così tanto, non ti resta che preparali anche tu, per poter sentire meglio anche il gusto ! Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  5. SEI RIUSCITA NEL TUO INTENTO, HAI PREPARATO UN PIATTO STRABILIANTE, PROPRIO QUALCOSA DI DIVERSO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, un piatto molto gradito per gli occhi e il palato ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre Ingredienti per 16 cornetti : 500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza 120 gr di zucchero 200 g lievito madre 150 ml di latte 100 gr di burro morbido 2 uova; 4 gr di sale semi di una bacca di vaniglia 60 g circa burro sciolto Preparazione : Mettere la farina e il lievito rinfrescato almeno 7 ore prima, nel contenitore della planetaria, insieme allo zucchero, il sale, le uova, il latte, i semi di vaniglia e mettere la planetaria in funzione alla velocità 3 per circa 5 minuti. Unire il burro in 3 riprese (100 g), lavorando dopo ogni aggiunta fino all'assorbimento. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento per lievitare circa 6 ore. Trascorso il tempo, passare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in due panetti  e stendere ogni pane...