Passa ai contenuti principali

Cestini di patate con pioppini, pisellini e pomodori

Cestini di patate con pioppini, pisellini e pomodori

Come antipasto o come secondo, questi cestini di patate oltre ad essere belli sono molto gustosi e mettendoli in tavola si fa un bel figurone ! Andando al supermercato ho visto questi funghi così belli che non ho resistito a comprali e già l'idea era di fare qualcosa di diverso del solito. Pensato,... fatto .... e piaciuti a tutti !!!



Ingredienti per 12 persone:
  • 300 gr funghi tipo pioppini
  • 1 cipolla piccola (io rossa)
  • 100 gr pisellini
  • 2 pomodori
  • 800 gr di patate 
  • 40 gr di burro o margarina
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • prezzemolo (erba cipollina)
  • sale, pepe
  • 1 cuore di brodo classico
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Bollire le patate in acqua salata per circa 30 minuti e secondo la grandezza delle patate, da quando l'acqua inizia il bollore verificando la cottura con una forchetta,scolarle, sbucciarle e schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate.
Aggiungete alla purea di patate il burro sciolto, le uova, sale e pepe, 3 -4 fili di prezzemolo oppure un pò di erba cipollina e mescolare il composto. Lasciatelo raffreddare !
Rivestire una teglia con carta da forno !
Mettete l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella grande e direttamente nella teglia, fare un cerchio con la purea di patate di circa 3 cm e girare attorno al cerchio, facendo due giri uno sopra l'altro con la purea, in modo da formare i cestini.
Infornate a 200° per circa 15 - 20 minuti, o comunque fino a doratura
Nel frattempo preparare anche i funghi per riempire i cestini.
Pulire accuratamente i funghi togliendo la parte terrosa e tagliare i gambi se sono un pò più grandi.
Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili. Lavare e tagliare a cubetti anche i pomodori. Lavare e tagliare il prezzemolo o erba cipollina. 
In una padella mettere 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungere la cipolla e cuocere per due minuti, unire i funghi e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere l'aglio tagliato molto fine, i pomodori, il cuore di brodo classico e 150 ml di acqua calda e cuocere per circa 5 minuti o fino a che il brodo si sarà ristretto, insaporendo di pepe e se necessita ancora di sale.
 Sistemare i cestini di patate ancora caldi su un vassoio, riempire con il preparato di funghi, decorare con del prezzemolo tritato o erba cipollina e servire. Sono molto buoni come antipasto e in questo caso vanno bene anche per 12 persone o come secondo e ci si può mangiare anche 2 cestini o ... come da abitudine. Comunque sia sono molto deliziosi !
* Per risparmiare del tempo, si può preparare il ripieno, mentre cuociono le patate !
Tempo di cottura : 30 minuti
Tempo di preparazione : 30 minuti




Qui i cestini di patate sono sistemati sul vassoio esposizione Poloplast. Sembrano "calzarci" proprio bene :)

**** Con questa ricetta ho partecipato al concorso su " Visto che buono" , la sfida di ottobre e ho vinto. Come premio mi hanno mandato una fornitura di prodotti tra Maizena, Calve e Knorr !!!


Commenti

  1. Una volta li ho fatti, ma senza pomodorini e senza pisolini. Posso dire che erano deliziosi. I tuoi sono splendidi davvero, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any,.. io li ho messi perché mi piaceva dare colore ed in più sapore ai cestini. Erano molto buoni. Grazie e buona giornata !

      Elimina
  2. ma quanto sono belli.... e tanto ghiotti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona ! Infatti sono stati ben graditi da tutti. Ciao, ciao !

      Elimina
  3. Ma che belli questi cestini!
    E sicuramente anche ottimi!
    Brava e creativa come sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace fantasticare in cucina. Già da quando a fare la spesa, spesso immagino cosa devo preparare, invece certe volte li invento sul momento. Questi erano un pò di tempo che li volevo fare e alla fine sono riuscita. Non solo ho fatto anche degli altri con un ripieno più semplice, ma nello stesso buoni e devo ancora postarli, non appena posso. Grazie Maria

      Elimina
  4. Sono dei veri bocconcini....mi piacciono moltissimo complimenti!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono così tanto, non ti resta che preparali anche tu, per poter sentire meglio anche il gusto ! Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  5. SEI RIUSCITA NEL TUO INTENTO, HAI PREPARATO UN PIATTO STRABILIANTE, PROPRIO QUALCOSA DI DIVERSO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, un piatto molto gradito per gli occhi e il palato ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...