Passa ai contenuti principali

Marmellata di prugne con cottura classica

Marmellata di prugne con cottura classica

Dopo aver fatto la marmellata alle prugne con la Fruttapec 3:1 e arrivato il momento anche a quella classica. Naturalmente ci vuole più tempo per la cottura, ma il risultato è sorprendente. Niente toglie alla marmellata con la Fruttapec che si fa in un lampo ed è buonissima anche essa. Sopratutto per chi è sempre di corsa e vuole fare comunque la marmellata in casa è un ottimo rimedio. Ma passiamo alla nostra ricetta classica.

Ingredienti :

  • 5 Kg prugne (peso senza nocciolo)
  • 2 Kg zucchero
  • 100 ml succo di limone
  • pazienza

Preparazione :

Dopo aver lavato bene le prugne, snocciolate e tagliate a pezzettini, mettere il tutto in una grande pentola antiaderente e frullare molto bene. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco alto fino al momento della bollitura, dopodiché abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare molto spesso affinché non si atacchi sul fondo. Dopo circa 60 minuti, fare la prova della marmellata, mettendo circa 2 cucchiai di marmellata su un piattino e lasciare raffreddare. Valutare la consistenza e se c'è bisogno continuare la cottura per altri 10 - 15 minuti o fino a che avrete la consistenza desiderata. A questo punto, mettere nei barattoli ben puliti, chiudere bene e capovolgere i barattoli per circa 5 - 10 minuti. Tenere ben coperti in una coperta fino al raffreddamento completo. Metterli a questo punto nella dispensa fino al momento del utilizzo. Io già ho mangiato alla colazione due fettine con il mio pane con farina integrale e semi di girasole. Che buonaaaa... !!!


Commenti

  1. Ciao. Anch'io quest'estate mi sono cimentata con la marmellata di prugne, perché ne avevo tantissime! E' stata la mia prima marmellata, e devo dire che anche senza la pectina viene davvero bene. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che buona, ... buonissima e poi, sapendo che è fatta con le proprie mani e una bella soddisfazione. E' bello avere il giardino e raccogliere i frutti con le proprie mani e poi prepararli con tanto amore. Io non ho un giardino ma li compro, sopratutto quando trovo un buon prezzo. Fatta in casa è meno dolce e a me piace togliere dello zucchero quando preparo i dolci ! Buona serata e buon inizio di settimana !

      Elimina
  2. io la faccio cosi' ,mi armo di pazienza e aspetto!!!!ottima, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando voglio farla ancora meno dolce, uso le bustine di Fruttapec, perché non mi piace i dolci troppo dolci. Anche questa versione è molto buona e con un pò di pazienza ci si riesce a farla benissimo e con ottimi risultati. Grazie Sabry !

      Elimina
  3. Ottima la marmellata casalinga, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello provo a farla in casa, poco alla volta e con diversi frutti ! Grazie e buona giornata !

      Elimina
  4. Adoro la marmellata di prugne e fatta in casa lo è ancora di più :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela ! La marmellata di prugne va bene per preparare tante cose buone e poi, fatta in casa lo è ancora di più !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Cipolle ripiene alla piemontese