Passa ai contenuti principali

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Ingredienti per 6 persone :

  • circa 900 gr zucca già pulita
  • 500 gr patate
  • 1 scalogno
  • 30 gr zenzero fresco
  • 2 cuori di brodo alle verdure Knorr
  • sale, pepe
  • peperoncino a piacere
  • prezzemolo

Preparazione :

Tagliare la zucca a cubetti. Pelare, lavare le patate e tagliare anche esse a cubetti e metterle insieme in una pentola abbastanza capiente. Aggiungere lo zenzero tagliato a fettine o cubettini, lo scalogno a fette, i cuori di brodo, e una spolverata di peperoncino se piace. Coprire a filo di acqua e portare in cottura. Cuocere il tutto per circa 40 minuti, insaporendo ancora di sale, se necessita, e di pepe. A questo punto spegnere, frullare il tutto con il frullatore a immersione, profumare con del prezzemolo tagliato molto fine, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva e servire accompagnata con dei crostini di pane (i miei un pò abbrustoliti troppo perché ero di corsa, ma voi fattela in anticipo).
Una vellutata morbida e gustosa, un pò dolciastra per via della zucca, ma con quel pizzico di zenzero, ci sta molto bene !





Commenti

  1. con lo zenzero nno l'ho ancora provata, c'e' sempre da imparare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta proprio bene lo zenzero in questa vellutata e poi, è anche salutare !

      Elimina
  2. La faccio almeno una volta alla settimana. Lo zenzero però lo devo proprio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, li da un qualcosa in più alla vellutata ! Da provare !

      Elimina
  3. E' una preparazione fuori dalle nostre abitudini familiari, ma mi incuriosisce e, al momento opportuno, la proverò!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vellutate sono morbide ed avvolgente che ti coccolano quando li mangi. Noi alla sera li prepariamo spesso, cambiando le verdure. Sono molto buone ! Basta provare una volta che non li lasci più. !

      Elimina
  4. Lo sai che adoro la zucca vero??????????? Quanto i piace questa vellutata,una delizia cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che ti piace tanto e che a casa tua si trova molto facilmente. Altrettanto so che riesci a preparare tante delizie con essa. Buona serata !

      Elimina
  5. la zucca è sempre un gran piacere di gusto :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela

Torta veloce al cacao e olio, con cachi mela Ingredienti : 2 uova 120 gr zucchero semolato 70 gr olio di semi 100 ml latte 210 gr farina 00 10 gr lievito per dolci 20 gr cacao amaro 1 cucchiaio zucchero di canna 1 cachi mela Preparazione : Accendere il forno e portatelo ad una temperatura di 170°. Lavorare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, mescolare per ottenere come una maionese dopodiché unire anche il latte. Con una spatola incorporare la farina setacciata in precedenza con il lievito e il cacao, poi versare il composto ottenuto in uno stampo con diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Sistemare sopra anche il cachi sbucciato e tagliato a fettine. Infornare e cuocere per circa 50 minuti; prima di sformare fare la prova stecchino che deve uscire asciutto, dipende molto da forno a forno.