Passa ai contenuti principali

Carciofi saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo

Carciofi saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo

Un contorno veloce ma gustoso, sano e... buono in ogni stagione...

Ingredienti :

  • 450 g carciofi surgelati
  • olio extravergine
  • 2 rametti prezzemolo
  • 1 - 2 spicchi aglio
  • sale, pepe

Preparazione :

Sbucciare l'aglio e tagliarlo molto fine. Lavare il prezzemolo e tagliare anche esso piccolino. In una padella mettere a riscaldare qualche cucchiaio di olio extravergine, unire l'aglio e appena si sente il buon profumo, aggiungere anche i carciofi, senza lasciare cuocere troppo l'aglio, perché diventa amarognolo. Profumare con il prezzemolo, unire anche un bicchiere abbondante di acqua, salare, pepare e cuocere a fuoco moderato fino a che i carciofi avranno una consistenza che vi piaccia. Chi li vuole più al dente e chi li vuole più morbidi, perciò in base alle vostre abitudini. Servire caldi o freddi come contorno !

Commenti

  1. Ne tengo sempre una scorta in freezer. Mi piacciono tantissimo. Li faccio proprio così e spesso ci condisco anche la pasta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Così li fa sempre mia mamma.. sono davvero buoni e non si copre il loro sapore!smackk

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, li faccio spesso così! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui e ti faccio cnch'io i complimenti per il tuo blog. :) I carciofi preparati così mi piacciono molto. Brava

    RispondiElimina
  5. Che buoni i carciofi. Ultimamente li preparo poco ma sbaglio, sono ottimi e fanno bene e serviti in questo modo mi piacciono tantissimo.

    RispondiElimina
  6. ADORO i carciofi!
    Peccato che mio marito non li mangi :(

    RispondiElimina
  7. un contorno delizioso, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ottimi i carciofi così.
    Io amo molto anche i cuori di carciofo ripieni.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono i carciofi!!!!! Sempilci e tanto gustosi, ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...