Passa ai contenuti principali

Pagnotta con farina integrale, fiocchi d'avena e lievito madre

Pagnotta con farina integrale, fiocchi d'avena e lievito madre

Ingredienti :
  • 50 g fiocchi d'avena
  • 250 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 700 g farina 00
  • 550 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiaini miele
  • 4 cucchiaini sale
  • 400 g lievito madre
Preparazione :

Mettere il lievito madre nel contenitore della planetaria insieme al acqua, le farine, i fiocchi d'avena, l'olio, il sale, il miele e mettere in funzione.Lavorare per circa 5 minuti, dopodiché prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, formando una palla. Mettere la palla ottenuta in un contenitore leggermente infarinato, coprire con il coperchio se è dotato, se no, coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare fino al raddoppio. Prendere 600 g di impasto, dare la forma alla pagnotta e metterla sulla leccarda del forno, foderata con carta da forno.fare degli incisioni e lasciato lievitare per circa 5 ore***. Accendere il forno con la funzione di pane, in questo caso non c'è bisogno di preriscaldamento del forno, infornare cuocere fino alla doratura, dipende molto dal vostro forno. Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace.
*** Siccome questo impasto è troppo, ho tolto circa 600 g e ho fatto questa pagnotta, anche perché faccio poco alla volta, per via dei miei ragazzi che del pane mangiano pochissimo in questo periodo.
Io l'ho tenuto nel frigo perché impasto sempre in anticipo e di più, per poter cuocere nel momento de bisogno, ricordate queste ciabatte , fatto sempre con lo stesso impasto. Quando si decide di cuocere il pane, si deve tirare del impasto dal frigo, qualche ora prima, per avere il tempo di riscaldare. In realtà questa volta ho dato la forma alla pagnotta con l'impasto già freddo e l'ho lasciato a lievitare di più, ma basterebbe anche solo 2 ore.



Commenti

  1. bello, sano e buono, impastare, infornare, sfornare da' sempre un sacco di soddisfazioni, ottima la farina usata, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. il pane fatto in casa è tutt'altra cosa!!! bellissimo !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Troppo buono!! E va bene anche per chi e' a dieta come me :)

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo pane con i fiocchi.... grazie dell'idea cara!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese