Passa ai contenuti principali

Torta ai lamponi con yogurt al cocco, senza grassi, cotta nel microonde....

Torta ai lamponi con yogurt al cocco, senza grassi, cotta nel microonde....

.... e quando il forno non c'è, bisogna aggiustarsi !!!

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g yogurt al cocco
  • 2 cucchiaini lievito per microonde Paneangeli
  • 100 g farina 00
  • 85 g fecola di patate
  • 160 g lamponi
  • 1 pizzico di sale
Preparazione :

Lavorare le uova con lo zucchero, unire il sale, la vanillina, lo yogurt e la farina setacciata precedentemente con la fecola e il lievito. Mescolare, mettere il tutto in uno stampo da 22 cm, imburrato leggermente, anche se il mio era in silicone, siccome non l'avevo usato sa tanto tempo, ho preferito imburrarlo, e sistemare sopra i lamponi. Infornare nel microonde per circa 35 minuti, con la funzionalità per i dolci, facendo la prova stecchino. Lasciare ancora riposare per 5 minuti, sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverizzata di abbondante zucchero a velo. Non è la solita torta bella dorata che si sforna nel forno tradizionale, ma lo stesso buona per iniziare la giornata, spuntino, merenda, per finire il pasto o qualsiasi momento della giornata.
Fatta dopo una mia ricetta vecchia di torta con pesche che si trova qui, con successive modifiche !
Presentata sul Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro 30 cm, raffinato e versatile per ogni occasione !








Commenti

  1. Al super ho visto questi lieviti particolari per le cotture al micro ma non li ho mai provati ne ho mai provato questo tipo di cottura.
    La torta ha un aspetto fantastico. Devo provare.
    Grazie della bella idea.

    RispondiElimina
  2. Figurati che non conoscevo neanche l'esistenza del lievito per dolci al microonde :/
    Invitante, brava. Hai fatto di necessità virtù ;)

    RispondiElimina
  3. non ho mai usato quel lievito anche perchè il micro lo uso solo per scaldare. però visto il risultato devo rimediare, è proprio invitante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo usavo solo per riscaldare e i miei ragazzi per esperimentare i dolci nella tazza, ma io non avevo mai provato. Ora che sono rimasta senza forno, mi devo dare da fare per fare qualcosa perché ho nostalgia del forno. Come primo esperimento è stato niente male, è piaciuta a tutti !

      Elimina
  4. Ha una forma così bella e simpatica!!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai pensato a una torta al microonde ma devo dire che è venuta molto ma molto bene

    RispondiElimina
  6. amica miaaa allora non sono l'unica che non utilizza il microonde solo per scaldare, la torta è favolosa ti è uscita proprio bene anch'io adoro cucinare con il microonde la trovo un ottima alternativa quando si ha poco tempo e c'è caldo, bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono alle strette per via del forno e per questo mi sono fatta forza e ho dovuto provare. Come primo esperimento sono rimasta abbastanza soddisfatta, al dire non mi aspettavo che venisse niente di buono, ma il risultato si vede !

      Elimina
  7. non sapevo ci fosse il lievito per microonde e non avendo il microonde si può usare il forn normale ci vorrà più tempo i soliti 30 minuti,complimenti torta stupendamente fresca e veloce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari come tempi di cottura nel forno normale ci vorrà anche di meno e comunque avrà un bel colore dorato, come solito lo da il forno tradizionale. Basta fare la prova stecchino per ottenere la cottura desiderata !

      Elimina
  8. Che deliziosa bontà!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  9. Ma è bellissima, invitante. Una delizia1
    Non ho mai visto il lievito per microonde, cambierà qualcosa se si usa il lievito normale? Perchè le mug cake col lievito normale crescono bene lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei ragazzi li hanno fatte queste mug cake nel microonde e hanno usato sia il lievito normale per i dolci, sia questo per microonde, perciò sicuramente si ottiene un buon risultato anche con il lievito per dolci !!!

      Elimina
  10. che carino questo stampo, un dolce semplice quanto ottimo, i migliori, poco lavoro tanta resa!

    RispondiElimina
  11. non uso mai il microonde per le cotture,anzi il mio non cuoce proprio, preferisco il forno, ma tu te la sei cavata egregiamente, torta splendida e golosissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  12. Delizisoa questa torta con i lamponi, quanto mi piace..... e bellissima la forma!

    RispondiElimina
  13. Mi sembra proprio ottima Claudia!
    Sai che io uso tantissimo il microonde ma poco per le torte?
    Devo proprio provare!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace questa torta!!! Il mio forno a microonde non ha la funzionalità dolci . :-( Comunque lo voglio provare al forno tradizionale. buona domenica ,baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta con fragole, cioccolato e cocco

Torta con fragole, cioccolato e cocco Ingredienti : 2 uova 100 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina 70 g amido di mais Paneangeli 30 g cocco in scaglie 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico di sale 150 g fragole a cubetti 50 g cioccolato fondente in scaglie qb. di zucchero a velo Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina, l'amido e il lievito e metterli in una terrina insieme allo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e mescolare, io ho fatto con le fruste a mano. Unire anche il cocco in scaglie, il cioccolato, amalgamare per incorporare, dopodiché aggiungere anche le fragole a pezzi ed incorporare delicatamente. Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo con diametro 22 cm ed infarinare leggermente. Rovesciare il composto ottenuto nello stampo ed infornare. Cuocere per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Trascorso il tempo, sfornare, lasciare raffreddare...

Semifreddo all'albicocca

Biscotti con crema alla nocciola