Passa ai contenuti principali

Rotolo di castagne con crema alla ricotta, Philadelphia e cocco

Rotolo di castagne con crema alla ricotta, Philadelphia e cocco

Ingredienti :
  • 500 g castagne (peso finale)
  • 180 g di zucchero
  • 50 gr cacao
  • 150 ml latte
  • 50 ml amaretto disaronno
  • 1 bustina vanillina
  • 80 gr noccioline
  • 3 cucchiai di semolino
Preparazione :

Dopo aver fatto cuocere le castagne, naturalmente più di 1/2 Kg, e con tanta di pazienza le avrete pulite,  schiacciarle ma non troppo fine affinché rimangano dei pezzettini che si sentiranno in mezzo e metterle in una casseruola insieme al cacao, lo zucchero, l'amaretto, il semolino, la vanillina e cuocere a fuoco basso sul fornello più piccolo per circa 15 minuti, mescolando spesso affinché non si attacchi sul fondo. Aggiungere le noccioline tritate in precedenza con un cucchiaio di zucchero, incorporare e lasciare intiepidire.
Mettere sul piano di lavoro un pezzo di carta da forno, rovesciare il composto sopra, e stendere l'impasto mettendo un altro foglio di carta da cucina sopra e tirare una sfoglia rettangolare 35 x 28 cm aiutandovi del mattarello.
X la crema e decoro :
  • 100 g di zucchero a velo 
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • 200 g di ricotta
  • 100 g philadelphia
  • 35 g cocco in scaglie
  • 50 gr scaglie di cioccolato
Preparare una farcitura lavorando con le fruste elettriche lo zucchero a velo con la ricotta, philadelphia, il cocco, l'aroma, fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendete la farcitura sul composto di castagne, distribuire le scaglie di cioccolato ed arrotolare su se stesso partendo dalla base più stretta. Tenere nel frigo per tutta la notte guardandolo ogni tanto perché siccome e un pò morbido, bisogna darli la forma, tirare fuori, sistemare su un vassoio lungo.
Consiglio di non frullare le castagne troppo fini perché la croccantezza dei pezzettini di castagne, abbinata alla croccantezza delle scaglie di cioccolato, rende il dolce molto più goloso.

 

 

Commenti

  1. wow che meraviglia, questa delizia è provare!!!!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente fantastico cara Claudia , una ricetta tutta da provare! Questo rotolo deve essere una vera golosità sublime! Bravissima!
    Un abbraccio e felice week end
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Solo a leggere il titolo mi hai messo una fameee :) amo il cioccolato e il cocco. Questa la devo proprio provare!

    RispondiElimina
  4. Un dolce per la domenica coi fiocchi! Molto originale e chissà che buono!

    RispondiElimina
  5. questo rotolo cosi' particolare sembra molto gustoso, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Geniale oltre che molto molto goloso,complimenti

    RispondiElimina
  7. Da leccarsi baffi è dire poco. ...una goduria questo rotolo ..sarà che sono in astinenza dolci ma me lo mangerei per intero ^_^

    RispondiElimina
  8. Si può sostituire le castagne con la farina di castagne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa che ti rispondo solo ora, era tantissimo che non guardavo nel blog, mi ero ritirata dal web.
      Non saprei come può venire con la farina di castagne perché non l'ho mai fatto, sicuramente servirebbe tutt'altro procedimento. Fammi sapere se lo provi con farina.

      Elimina
  9. Se si puoi sostituire il semolino grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome serve per legare, probabilmente andrebbe bene anche fecola, farina, amido, in base a quello che usi abitualmente. Scusa ancora per il ritardo e fammi sapere se ti è piaciuto se lo provi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...