Passa ai contenuti principali

Panettoni e panettoncini all'olio con l'uvetta

Non faccio tante parole, ma semplicemente voglio annotare per me stessa e per chi vorrà provarlo, che era buonissimo. Riscaldato il piccolino o una fettina per solo 15 secondi nel microonde, era fantastico, morbidissimo e anche con un buon gusto.
Ingredienti :
  • 750 gr farina Manitoba
  • 6 gr secco (150 gr lievito madre o18 gr lievito fresco )
  • 20 gr miele
  • 3 uova
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr olio di semi
  • 350 gr bevanda di soia
  • 5 gr di sale
  • 10 gr polvere mista di agrumi (mia) o in mancanza 1/2 fialetta aroma arancia + 1/2 fialetta aroma limone o scorza di 1 arancia e di 1 limone
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 150 gr uvetta
Preparazione :
  1. In una terrina mettere a mollo l'uvetta e 300 gr di bevanda di soia per almeno 30 minuti dopodiché scolarla e tenere da parte. ( l'uvetta assorbirà la bevanda perciò, al momento aggiungere altra nell'impasto, nel modo che ci sia 300 gr)
  2. Mettere in un scodellino 80 gr di olio con la polvere di agrumi, 60 gr di zucchero e l'aroma, riscaldare leggermente, mescolare nel modo che lo zucchero si sciogli un po' e tenere da parte.
  3. In una ciotola dai bordi alti mescolare il lievito con 50 gr di farina, il miele e 50 gr bevanda di soia, coprire con un coperchio o coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno spento e la lucina accesa per circa 1,30 - 2 ore o fino al raddoppio. 
  4. Riprendere la ciotola con il panetto (io ho impastato a mano), aggiungere la restante bevanda di soia, lo zucchero rimasto e amalgamare un po' per sciogliere un po' lo zucchero.
  5. Unire anche le uova, mescolare, aggiungere l'olio e la farina rimaste e lavorare il tutto fino a che otterrete un impasto ben amalgamato.
  6. A questo punto aggiungere l'olio aromatizzato, un cucchiaio alla volta lavorando dopo ogni aggiunta fino a che assorbirà bene e al ultima aggiunta incorporare anche il sale e l'uvetta.
  7. Lavorare bene e lasciare riposare per 20 minuti dopodiché rilavorare facendo delle pieghe con le mani unte di olio.
  8. Proseguire con questa operazione ancora due volte dopodiché dividere l'impasto in pezzi desiderati (io due stampi da 500 gr + 10 piccoli da 100 gr. (io ho messo 500 gr d'impasto in quelli grandi e 73 gr circa in quelli piccoli, ma ci sta almeno 550 gr in quelli grandi e 100 in quelli piccoli o diviso l'impasto in 3 stampi da 500 gr o negli stampi desiderati, solo per avere un'idea come dividere l'impasto)
  9. Lasciarli lievitare a una temperatura di 17-18 gradi per circa 6 ore o fino a triplicare di volume.
  10. Mezz'ora prima di infornare togliere la pellicola e fare qualche incisione sopra.
  11. Preriscaldare il forno a 170°.
  12. Una volta riscaldato il forno, infornare e cuocere per circa 50-55 minuti
  13. Se avete termometro per controllare la cottura infilzatelo al centro e tenetelo fino a raggiungere 96°.
  14. Sfornare, lasciare raffreddare per bene almeno fino il giorno dopo, tagliare e servire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)