Non faccio tante parole, ma semplicemente voglio annotare per me stessa e per chi vorrà provarlo, che era buonissimo. Riscaldato il piccolino o una fettina per solo 15 secondi nel microonde, era fantastico, morbidissimo e anche con un buon gusto.
Ingredienti :- 750 gr farina Manitoba
- 6 gr secco (150 gr lievito madre o18 gr lievito fresco )
- 20 gr miele
- 3 uova
- 120 gr zucchero
- 120 gr olio di semi
- 350 gr bevanda di soia
- 5 gr di sale
- 10 gr polvere mista di agrumi (mia) o in mancanza 1/2 fialetta aroma arancia + 1/2 fialetta aroma limone o scorza di 1 arancia e di 1 limone
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 150 gr uvetta
Preparazione :
- In una terrina mettere a mollo l'uvetta e 300 gr di bevanda di soia per almeno 30 minuti dopodiché scolarla e tenere da parte. ( l'uvetta assorbirà la bevanda perciò, al momento aggiungere altra nell'impasto, nel modo che ci sia 300 gr)
- Mettere in un scodellino 80 gr di olio con la polvere di agrumi, 60 gr di zucchero e l'aroma, riscaldare leggermente, mescolare nel modo che lo zucchero si sciogli un po' e tenere da parte.
- In una ciotola dai bordi alti mescolare il lievito con 50 gr di farina, il miele e 50 gr bevanda di soia, coprire con un coperchio o coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno spento e la lucina accesa per circa 1,30 - 2 ore o fino al raddoppio.
- Riprendere la ciotola con il panetto (io ho impastato a mano), aggiungere la restante bevanda di soia, lo zucchero rimasto e amalgamare un po' per sciogliere un po' lo zucchero.
- Unire anche le uova, mescolare, aggiungere l'olio e la farina rimaste e lavorare il tutto fino a che otterrete un impasto ben amalgamato.
- A questo punto aggiungere l'olio aromatizzato, un cucchiaio alla volta lavorando dopo ogni aggiunta fino a che assorbirà bene e al ultima aggiunta incorporare anche il sale e l'uvetta.
- Lavorare bene e lasciare riposare per 20 minuti dopodiché rilavorare facendo delle pieghe con le mani unte di olio.
- Proseguire con questa operazione ancora due volte dopodiché dividere l'impasto in pezzi desiderati (io due stampi da 500 gr + 10 piccoli da 100 gr. (io ho messo 500 gr d'impasto in quelli grandi e 73 gr circa in quelli piccoli, ma ci sta almeno 550 gr in quelli grandi e 100 in quelli piccoli o diviso l'impasto in 3 stampi da 500 gr o negli stampi desiderati, solo per avere un'idea come dividere l'impasto)
- Lasciarli lievitare a una temperatura di 17-18 gradi per circa 6 ore o fino a triplicare di volume.
- Mezz'ora prima di infornare togliere la pellicola e fare qualche incisione sopra.
- Preriscaldare il forno a 170°.
- Una volta riscaldato il forno, infornare e cuocere per circa 50-55 minuti
- Se avete termometro per controllare la cottura infilzatelo al centro e tenetelo fino a raggiungere 96°.
- Sfornare, lasciare raffreddare per bene almeno fino il giorno dopo, tagliare e servire.
Commenti
Posta un commento