Ci piace la trasparenza ! Non rispondiamo agli sconosciuti !
Cerca nel blog
Panini morbidi
Ingredienti per la biga:
150 gr farina 00
100 gr acqua tiepida
1 cucchiaino zucchero
7 gr lievito secco attivo
Inoltre : 600 gr farina 00
250 gr farina 0
500 gr acqua tiepida
4 cucchiaini sale
40 gr olio di riso
Preparazione :
Mettere la farina in una terrina e mescolare insieme allo zucchero e il lievito.
Aggiungere l'acqua e amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio.
Formare una palla e metterla a lievitare nel forno spento e con la lucina accesa per circa 40 minuti o fino al raddoppio.
A questo punto aggiungere al impasto lievitato le farine restante, l'acqua, l'olio e il sale.
Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, operazione che si può fare anche nella planetaria, ma questa volta ho voluto farlo a mano.
Formare una palla e lasciarla riposare per circa 20 minuti dopodiché rilavorare nuovamente per qualche minuto.
Formare nuovamente una palla e rimetterla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 45 minuti 1 ora o fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano di lavoro infarinato, dividerlo in pezzi di 100 gr e dare la forma tonda a ogni pezzo per ottenere i panini mettendoli man mano su una teglia foderata con carta da forno.
Con la forbice da cucina fare qualche intaglio e mettere nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 18-20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno. Da non dimenticare di mettere sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità e ottenere in questo modo dei panini morbidi !
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, vanno bene sia con i salati che spalmati con della marmellata o crema di nocciole.
Ma che belli questi panini!
RispondiEliminaMa grazie tante e benvenuta. Era un pò che non ti vedevo. Un abbraccio !
Eliminadei gran panini sei bravissima
RispondiEliminaTi ringrazio Carmine !
EliminaUuuuuuhh, sofficissimi! Meravigliosi :)
RispondiEliminaConfermo, erano molto soffici e buoni, grazie di cuore Erica !
Elimina