Passa ai contenuti principali

Torta dolce cotta in padella con fichi e mandorle


Fa caldo e non si vuole accendere il forno ? Niente paura, i dolci si mangiano lo stesso. Ecco una torta con fichi e mandorle cotta in padella che è buonissima e facile da fare !
Ingredienti :

  • 1 uovo
  • 1 pizzichino sale
  • 60 gr zucchero
  • 25 gr olio di semi
  • 100 gr yogurt alla vaniglia
  • 100 gr farina 00
  • 5 gr lievito per dolci
  • 20 gr mandorle
  • 3 fichi grandi

Preparazione :

  1. Per prima setacciare la farina con il lievito e lavare i fichi asciugare e tagliare a meta nel senso della lunghezza.
  2. Montare l'uovo con lo zucchero, io con la frusta a mano per 1 minuto, aggiungere l'olio, lo yogurt e mescolare bene con una frusta dopo ogni ingrediente.
  3. A questo punto unire anche la farina con il lievito e amalgamare il tutto per incorporare.
  4. Oliare un padellino da 18-20 cm e mettere a riscaldare su fiamma bassa.
  5. Distribuire sul fondo del padellino le lamelle di mandorla, sistemare i fichi sopra con la parte tagliata sotto, versare l'impasto sopra e livellare.
  6. Cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti coprendo il padellino con un coperchio o con un altra padella, meglio se il coperchio è di vetro, per poter guardare meglio come procede la cottura.  Trascorso il tempo, pennellare sopra con un cucchiaio d'olio, mettere un piatto grande sopra la padella e  rovesciare la torta, rimetterla nel padellino dal l'altro lato e proseguire la cottura per altri 10 minuti sempre fuoco molto basso,scoperchiare e cuocere per altri 5 minuti.
  7. Una volta pronta, si può fare anche qui la prova stecchino, rovesciare su una gratella e lasciare raffreddare.


Commenti

  1. Cara Andreea, con un pezzo io farei una buona colazione! Garantito!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con piacere Tomaso ti offrirei una fettina, tanto il tempo di arrivare e faccio una speciale per te. Grazie, un abbraccio e una buona giornata !

      Elimina
  2. Mi incuriosisce tantissimo questa cottura e poi ci sono i miei amati fichi..sbavo alla sola idea :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, bisogna provare per toglierti i dubbi di come potrà venire. Io questa l'ho fatta con fichi perché appena li avevo acquistati, ma si può fare con quello che si vuole. Ho una più vecchia con gocce di cioccolato e penso che ne farò delle altre .

      Elimina
  3. La torta in padella l'ho provata con soddisfazione e la tua versione coi fichi mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti da soddisfazione perché non si deve accendere il forno ed è anche molto buona !

      Elimina
  4. Stanno andando alla grande queste torte in padella.. voglio provare anche io!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un 'ottima alternativa per non accendere il forno, anche se devo dire che quest'anno il tempo è stato abbastanza favorevole anche per il forno acceso. Bisogna provare anche per capire di come sono fatte e poi, sicuramente una volta fatta una, ne avrai voglia di fare un altra.

      Elimina
  5. Che golosa questa torta con i fichi che adoro, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta piccolina per la prova ma era molto golosa, grazie Simona !

      Elimina
  6. Ciao, bella ricetta! Posso sostituire l'olio col burro? E in quale quantità?
    Grazie, ciao
    Lilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ! Ci vorrebbe circa 32 gr di burro e sicuramente si può sostituire, io ultimamente li trasformo le ricette o li faccio a modo mio con olio. Fammi sapere se la prepari, come ti è venuta ! Ciaoooooo......e a presto !

      Elimina
    2. Ciao, fatta e mangiata! E' venuta molto morbida, della consistenza di un pudding, ma molto buona. E se volessi aumentare le dosi e il diametro della padella?
      Grazie, ciao

      Elimina
    3. Mi fa piacere che ti è piaciuta. Puoi fare la porzione doppia e cuocerla in una padella da 26-28 cm larghezza ma devi cuocerla sulla fiamma più grande ma sempre fiamma bassissima affinché non bruci. Grazie della fiducia e fammi sapere.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!