...e non solo, di questi impasto ho fatto anche delle pizze che troverete qui. Per non fare i post troppo pesanti ho deciso di dividere in due. Se volete potete fare solo pizze, solo pane o misto come me, basta a voi la scelta. Era venuto tutto molto morbido e buono.
Ingredienti :
- 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
- 10 gr zucchero
- 7 gr lievito secco attivo
- 20 gr sale
- 650 gr acqua
- 40 gr olio
Preparazione :
- Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme lo zucchero e il lievito.
- Aggiungere il sale, l'acqua, 1 cucchiaio di olio e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 7 minuti dopodiché unire anche l'olio restante in tre riprese, lavorando dopo ogni aggiunta fino al assorbimento, lavorare in tutto almeno 10 minuti.
- Rovesciare l'impasto su un piani infarinato, rilavorare facendo un paio di giri di pieghe. e lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Fare ancora un altro giro di pieghe, formare una palla e lasciarla direttamente sul piano di lavoro se fuori fa caldo, se no, mettere nella ciotola coperta, nel forno spento con la lucina accesa.
- Lasciare lievitare per circa un'ora e mezzo o fino al raddoppio.
- Rovesciare l'impasto sul piano infarinato se non lo è già, dividerlo in 5 parti o in base a quello si vuole fare, io ho fatto 3 pani piccoli in cassetta e 2 pizze tonde
- Per il pane fare nuovamente delle pieghe e dare la forma al pane, io in due stampi da plumcake piccoli e uno più grande foderati con carta da forno.
- Lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora, o più.
- Infornare nel forno preriscaldato a 250° e cuocere per circa 25 minuti, dovrà avere una bella doratura.
- Sfornare, sformare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, è morbidissima e tanto buona. Ottima fin dalla mattina per la colazione, come anche durante i pasti.
Commenti
Posta un commento