Passa ai contenuti principali

Pane morbidissimo in cassetta fatto in casa

...e non solo, di questi impasto ho fatto anche delle pizze che troverete qui. Per non fare i post troppo pesanti ho deciso di dividere in due. Se volete potete fare solo pizze, solo pane o misto come me, basta a voi la scelta. Era venuto tutto molto morbido e buono.

Ingredienti :

  • 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
  • 10 gr zucchero
  • 7 gr lievito secco attivo
  • 20 gr sale
  • 650 gr acqua
  • 40 gr olio

Preparazione :

  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme lo zucchero e il lievito.
  2. Aggiungere il sale, l'acqua, 1 cucchiaio di olio e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per circa 7 minuti dopodiché unire anche l'olio restante in tre riprese, lavorando dopo ogni aggiunta fino al assorbimento, lavorare in tutto almeno 10 minuti.
  4. Rovesciare l'impasto su un piani infarinato, rilavorare facendo un paio di giri di pieghe. e lasciare riposare per circa 30 minuti.
  5. Fare ancora un altro giro di pieghe, formare una palla e lasciarla direttamente sul piano di lavoro se fuori fa caldo, se no, mettere nella ciotola coperta, nel forno spento con la lucina accesa.
  6. Lasciare lievitare per circa un'ora e mezzo o fino al raddoppio.
  7. Rovesciare l'impasto sul piano infarinato se non lo è già, dividerlo in 5 parti o in base a quello si vuole fare, io ho fatto 3 pani piccoli in cassetta e 2 pizze tonde
  8. Per il pane fare nuovamente delle pieghe e dare la forma al pane, io in due stampi da plumcake piccoli e uno più grande foderati con carta da forno. 
  9. Lasciare lievitare nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora, o più.
  10. Infornare nel forno preriscaldato a 250° e cuocere per circa 25 minuti, dovrà avere una bella doratura.
  11. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, è morbidissima e tanto buona. Ottima fin dalla mattina per la colazione, come anche durante i pasti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)