Passa ai contenuti principali

Pandoro all'olio e profumo di agrumi senza lattosio

Ingredienti :
  • 415 gr farina Manitoba (100 gr per il lievitino + 315 g per l'impasto)
  • 150 gr bevanda di soia
  • 120 gr zucchero
  • 75 gr olio di semi
  • 3 uova
  • 3 gr lievito secco attivo (8 g lievito di birra fresco)
  • 5 g sale;
  • 1/2 fialetta aroma di vaniglia
  • 7 gr polvere di agrumi
  • 15 gr miele acacia o altro
Preparazione :
  1. Mescolare a mano i 100 g di farina con il lievito nel contenitore della planetaria, aggiungere 80 gr bevanda di soia tiepida, il miele e coprire.
  2. Lasciare lievitare per circa 2 ore e mezza o fino al raddoppio. 
  3. Mescolare l'olio con la polvere di agrumi e l'aroma, coprire e tenere da parte fino al momento dell'uso.
  4. Trascorso il tempo del lievitino, unire le uova, 200 gr di farina e mescolare, con la foglia, a vel. 1, portare lentamente a vel. 2, incordare (ci vorranno 10 minuti).
  5. Fermare la planetaria, aggiungere la restante bevanda di avena, lo zucchero e la farina rimaste e lavorare per incordare.
  6. A questo punto iniziare a unire un cucchiaio alla volta di olio aromatizzato e lavorare dopo ogni cucchiaio di olio (anche un cucchiaio e mezzo o due verso la fine) fino ad assorbimento, al ultimo aggiungendo anche il sale. Ci vorrà un po' di tempo, perciò armatevi della pazienza.
  7. Non vi preoccupate se l'impasto sembrerà troppo denso prima di aggiungere l'olio, man mano diventerà sempre più morbido.
  8. Mettere l'impasto in una terrina oliata e lasciare lievitare per circa 2 ore, nel forno spento con la lucina accesa.
  9. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto su un piano oliato e dare delle pieghe, si dovrà ottenere una massa compatta.
  10. Arrotondare con la chiusura sopra e trasferire in uno stampo da pandoro di 1 Kg oliato, coprire con pellicola e tenere nel forno spento con la lucina accesa per circa 2 ore.
  11. Mettere nel frigo per circa 9-10 ore.
  12. Tirare fuori e lasciare ambientarsi ancora per 1 ora nel forno spento.
  13. Infornare direttamente al freddo posizionando a 180° e cuocere per circa 50 minuti, posizionando lo stampo su grata bassa, perché cresce molto.
  14. Dopo 10 minuti coprire con un pezzo di carta da forno, ma fate attenzione che non tocchi la resistenza e prendere il fuoco.
  15. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per una decina di minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  16. Spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cipolle ripiene alla piemontese

Torta Mousse ai tre cioccolati