Passa ai contenuti principali

Trecce di pane integrale con lievito madre, semola rimacinata e semi di psillio

Ingredienti :

  • 250 gr farina integrale
  • 250 gr semola rimacinata
  • 250 gr farina 00
  • 520 gr acqua
  • 200 gr lievito madre
  • 30 gr olio di semi
  • 17 gr sale
  • 25 gr miele
  • 50 gr semi di psillio

Preparazione :

  1. Setacciare la farina 00. In una ciotola dai bordi alti mettere le farine, unire il lievito, il miele, l'olio, l'acqua e il sale e mescolare per amalgamare.
  2. Aggiungere anche i semi e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, provando a fare diverse pieghe mentre lo state lavorando.
  3. Coprire, lasciare riposare per 30 minuti e rilavorare facendo nuovamente delle pieghe.
  4. Fatte altro riposo di 30 minuti e ancora un paio di giri di pieghe direttamente nella ciotola.
  5. Coprire la ciotola, metterla nel forno spento con la lucina accesa  e lasciare lievitare per circa  4-5 ore.
  6. Dividere l'impasto in 4 parti, stendere ogni pezzo con le mani, in un piccolo rettangolo, e dopo arrotolarlo su se stesso formando dei salamotti.
  7. Allungare ogni salamotto e intrecciare due a due.
  8. Mettere sulla placca da forno rivestita di carta forno e lasciare lievitare al calduccio per circa 1,30 ore, coprendole con una tovaglia pulita o strofinaccio.
  9. Preriscaldare il forno a 170° e non appena è arrivato alla temperatura, infornare e alzare la temperatura a 200°.
  10. Cuocere per circa 35 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.

Commenti

  1. Molto interessante ma io n9n so panificare o fare pasta fresca. Siamo solo in due e mangiamo pochissimo sopratutto pane. Bravissima deve essere molto buono. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edvige, volentieri te lo farei assaggiare, peccato che tu abiti troppo lontano da me. Lo so che ti devi limitare, però un assaggino non guasta. A presto!!

      Elimina
  2. Che buono questo pane! Anche tu oggi vai di lievitati ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non l'ho fatto oggi, difficilmente riesco a condividere in giornata. Comunque un pezzettino c'è l'ho ancora. L'altra sera l'ho sfornato e già devo pensare di preparare un altro per averlo pronto non appena finisce questo. Ormai lo faccio spesso, a modo mio, per lo più integrale e a volte arricchito con dei semi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...