Passa ai contenuti principali

Pennette con cime di rapa, crescenza e peperoncino

Pennette con cime di rapa, crescenza e peperoncino

Ingredienti per 5 persone :

  • 400 g pasta tipo pennette
  • 350 g cime di rapa
  • 1 peperoncino piccante
  • 250 g crescenza
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
  • grana grattugiato

Preparazione :

Lavare le cime di rapa, dividere i gambi dalle foglie e tagliarli a tocchetti e le foglie grossolanamente. Mettere in una pentola del acqua e portare a bollore. Salare e buttare i gambi tagliati. Cuocere per circa 5 minuti, unire anche le foglie e cuocere altri 3 minuti circa. Scollare e tenere da parte. Nella stessa acqua buttare anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo le abitudini. Mentre la pasta sta cuocendo, tagliare il peperoncino a rondelle e cuocerlo in una padella con del olio per 1 minuto, unire anche l'aglio e le cime di rapa cotte in precedenza. Insaporire insieme per 5 minuti dopodiché scolare la pasta e aggiungerla in padella con le cime di rapa. Insaporire il tutto insieme per 2 minuti, unire anche la crescenza mescolata con qualche cucchiaio di acqua di cottura, pepare e tenere ancora un minutino da formarsi una cremina. Servire subito calda accompagnata con del grana grattugiato. Un piatto semplice ma gustoso e molto veloce da fare !



Commenti

  1. bella la versione formaggiosa della pasta con le cime di rapa, me la segno!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Sabrina,... è molto semplice, ma nello stesso tempo anche molto buona ! Ciaooooo...

      Elimina
  2. io invece dico che è una preparazione semplice e ...Fantastica!!!Sarà che rispecchia molto i miei gusti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto abbinare la verdura con la pasta e sopratutto fare piatti veloci. Questo è uno di quelli veloci, ma anche buoni. Sono contenta che ti piaccia. Buona serata !

      Elimina
  3. Deve essere davvero buonissima! ^__^ Io non ho mai mangiato le cime di rapa ma sono sicura che cucinate in questo modo mi piacerebbero molto. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i broccoli, sicuramente ti piaceranno anche le cime di rapa. Basta provare e vedrai che non li lascerai più quando è la loro stagione. Buona serata anche a te !

      Elimina
  4. Un bel piatto gustoso di pasta.... ottima con le cime di rapa!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de