Passa ai contenuti principali

Pennette con cime di rapa, crescenza e peperoncino

Pennette con cime di rapa, crescenza e peperoncino

Ingredienti per 5 persone :

  • 400 g pasta tipo pennette
  • 350 g cime di rapa
  • 1 peperoncino piccante
  • 250 g crescenza
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
  • grana grattugiato

Preparazione :

Lavare le cime di rapa, dividere i gambi dalle foglie e tagliarli a tocchetti e le foglie grossolanamente. Mettere in una pentola del acqua e portare a bollore. Salare e buttare i gambi tagliati. Cuocere per circa 5 minuti, unire anche le foglie e cuocere altri 3 minuti circa. Scollare e tenere da parte. Nella stessa acqua buttare anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo le abitudini. Mentre la pasta sta cuocendo, tagliare il peperoncino a rondelle e cuocerlo in una padella con del olio per 1 minuto, unire anche l'aglio e le cime di rapa cotte in precedenza. Insaporire insieme per 5 minuti dopodiché scolare la pasta e aggiungerla in padella con le cime di rapa. Insaporire il tutto insieme per 2 minuti, unire anche la crescenza mescolata con qualche cucchiaio di acqua di cottura, pepare e tenere ancora un minutino da formarsi una cremina. Servire subito calda accompagnata con del grana grattugiato. Un piatto semplice ma gustoso e molto veloce da fare !



Commenti

  1. bella la versione formaggiosa della pasta con le cime di rapa, me la segno!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Sabrina,... è molto semplice, ma nello stesso tempo anche molto buona ! Ciaooooo...

      Elimina
  2. io invece dico che è una preparazione semplice e ...Fantastica!!!Sarà che rispecchia molto i miei gusti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto abbinare la verdura con la pasta e sopratutto fare piatti veloci. Questo è uno di quelli veloci, ma anche buoni. Sono contenta che ti piaccia. Buona serata !

      Elimina
  3. Deve essere davvero buonissima! ^__^ Io non ho mai mangiato le cime di rapa ma sono sicura che cucinate in questo modo mi piacerebbero molto. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i broccoli, sicuramente ti piaceranno anche le cime di rapa. Basta provare e vedrai che non li lascerai più quando è la loro stagione. Buona serata anche a te !

      Elimina
  4. Un bel piatto gustoso di pasta.... ottima con le cime di rapa!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...

Torta a cuore festa della mamma