Passa ai contenuti principali

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Questa torta l'ho vista di sfuggita nella TV tempo fa e avevo preso qualche spunto solo per gli ingredienti e tempo di cottura, del resto mi son detta mi ricorderò. Al dire trovando dopo parecchio tempo questo pezzo di carta con i pochi appunti, mi sono trovata un pò spaesata, ma il ricordo di questa torta era rimasto come una torta molto golosa, alla vista. Ricordo che era farcita con panna e cioccolato alla menta, cose che io inizialmente non avrei voluto metterle, ma  lasciarla semplicemente così al naturale, così era soffice, ma alla fine ......????? non ho resistito e l'ho farcita con una crema panna e ricotta e scaglie di cioccolato e spolverizzata con uno leggero strato di zucchero a velo.
Ingredienti :
  • 250 g farina 00
  • 150 g zucchero (dal appunto era 250)
  • 45 ml sciroppo di menta
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g yogurt bianco (alla vaniglia nella ricetta)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 3 uova
  • 100 ml olio di girasole
  • 10 foglie di menta
Preparazione :

Separa i tuorli dai albumi e montare a neve quest'ultimi con un pizzico di sale e tenere da parte, con la planetaria ci vuole poco meno di 2 minuti. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema, aggiungere l'olio, lo yogurt, lo sciroppo  e lavorare ancora. Aggiungere anche la vanillina, le foglie di menta spezzettate, la farina setacciata in precedenza con il lievito e continuare a lavorare a bassa velocità per incorporare. A questo punto incorporare a mano con una spatola, poco alla volta anche gli albumi montati. Rovesciare questo composto in uno stampo tondo con diametro 22 cm, imburrato ed infarinato. Cuocere nel forno riscaldato precedentemente a 175 ° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare e servire sia al naturale che farcita a piacere.
Alla fine la mia farcia è stata questa :

  • 200 g panna da montare non zuccherata
  • 200 g ricotta
  • 15 ml sciroppo di menta
  • 30 g scaglie di cioccolato
  • 1/2 fialetta limone
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione :
Lavorare con lo sbattitore tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema liscia. La mia è venuta un pò morbida, ma con un buon gusto ! Tagliare la torta in due strati e farcire con questa crema, senza bagnare perché già la crema è morbida e non c'è bisogno della bagna. Distribuire anche le scaglie di cioccolato, coprire con l'altro strato di torta e a piacere spolverizzare con dello zucchero a velo !




Commenti

  1. Questa torta alla menta si che è originale! Hai sempre delle belle idee.

    RispondiElimina
  2. Non si potrebbe dare il benvenuto al weekend con ricetta migliore :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Una torta fantastica, complimenti deve essere golosissima! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. O che bella.. e che farcitura!!!! deve essere tanto golosa.. .-* un baciottone e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. GIA' BUONA DI SUO, TU L'HAI RESA ANCORA PIU ' GOLOSA!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Morbida e golosa, buona a tutte le ore della giornata!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  7. Hai reinventato questa ricetta in modo splendido Claudia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. meraviglia!! non ho mai associato la menta alla ricotta ma questo connubio mi ha conquistata!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mimma mi fa piacere che ti ha conquistata. Un abbraccio e una buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Brodo granulare vegetale fatto in casa con o senza porcini

Risotto con cavolo romanesco, pomodori secchi e asiago

Risotto con cavolo romanesco, pomodori secchi e asiago Ingredienti per 8 persone : 600 g riso 1 scalogno 2 pomodori secchi sott'olio 900 g cavolo romanesco 2 cuori di brodo delicato Knorr 250 g asiago acqua calda sale, pepe Preparazione : Lavare il cavolo, togliere le foglie, tagliarle a fettine e dividere il resto in cimette. Sbucciare, tagliare lo scalogno a cubetti e appassire per 1 minuto. Aggiungere le foglie di cavolo, i pomodori sgocciolati bene e tagliati a striscioline e cuocere per due minuti dopodiché unire il riso. Tostare, aggiungere anche il cuore di brodo e man amano del'acqua calda. A metà cottura, unire le cime di cavolo romanesco, altra acqua e proseguire la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata, insaporendo di sale e pepe. Alla fine, dopo aver spento, aggiungere l'asiago tagliato a cubetti e mantecare. Servire ben caldo ! Il finale..... un risotto molto filante e buono ! CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI...