Passa ai contenuti principali

Pane tondo a treccia


Pane tondo a treccia

Pane,pane e ancora pane! Questa volta l'ho fatto con la semola di gran duro rimacinata, per dargli un sapore in bocca ancora più gradevole, e gli ho dato la forma di una treccia a 9 fili rinchiusa su se stessa per farla tonda. Che ve ne pare? 

Ingredienti:
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorarli per 5 minuti. Raccogliere l'impasto, farne un panetto e metterlo in una ciotola a lievitare. Dopo un'ora circa di lievitazione prendere nuovamente l'impasto, dividerlo in nove pezzi di ugual peso e procedere a fare una treccia (se volete vedere il procedimento potrete guardare questo video a partire dal minuto 6:30). Una volta fatta la treccia spostatela in una teglia per farla lievitare ancora. Io ho deciso di chiudere la treccia a cerchio per cambiare un pò. Quando raddoppia di volume infornare il pane prima nella parte passa del forno a 200° per 20 minuti e poi nella parte alta del forno a 180° per altri 15 minuti.
Far raffreddare! Dall'impasto del pane me ne sono messo da parte giusto una piccola dose per ricavarne una tartarughina. Che ve ne pare? Non è carina?? :)





Commenti

  1. CHE FANTASIA, IL TUO PANE E' SEMPRE MERAVIGLIOSO, MI ARRIVA IL PROFUMINO NELLA MIA CUCINA. BUON FERRAGOSTO, BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti piaccia :) buon ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tartarughina, complimenti per il pane!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie speedy!! La tartarughina era così carina che un pò dispiaceva mangiarla!!!

    RispondiElimina
  5. Ma come si fa cara amica a rinunciare ad una delizia presentata così e poi essendo il pane di cui sono ghiottissima!!!!
    Iscritta al volo..spero tanto in una tua unione al mio blog ..grazie e un abbraccio forte!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog! Son contenta che ti piaccia e spero continuerai a vedere tante altre buone cose! Mi son unita volentieri al tuo blog. A presto e buona giornata :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote