In quanto questo metodo mi da soddisfazione, da quando l'ho provato per la prima volta preparando le Brioche con marmellata di ciliegie con metodo Tang Zhong, poi i Cornetti allo yogurt con metodo Tang Zhong e al lievito madre, il Pane con metodo Tang Zhong,
Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio, ho preparato anche il panettone gastronomico che una volta fatto, dopo qualche giorno di attesa, ho regalato uno e l'altro l'ho farcito ma ahi me non ho avuto il tempo di fare nessuna foto, ma ci riproverò non appena riesco a rifarlo.
Ingredienti :Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio, ho preparato anche il panettone gastronomico che una volta fatto, dopo qualche giorno di attesa, ho regalato uno e l'altro l'ho farcito ma ahi me non ho avuto il tempo di fare nessuna foto, ma ci riproverò non appena riesco a rifarlo.
- 40 gr farina 00 (io multiuso Molino Chiavazza)
- 200 gr acqua a temperatura ambiente
- Inoltre :
- 535 gr farina 00 (io la stessa di prima)
- 100 gr acqua
- 1 uovo
- 10 gr di sale
- 10 gr miele di acacia quella che si ha o in mancanza 10 gr zucchero
- 4 gr di lievito secco attivo
- 40 gr olio di semi
Preparazione :
- Per il Panettone gastronomico con metodo Tang Zhong versare in un pentolino l’acqua (200 gr) con la farina (40 gr) e farli scaldare a fuoco basso fino a quando avranno assunto una consistenza gelatinosa.
- Se avete un termometro il Roux sarà pronto quando arriva a una temperatura di circa 65°.
- Spegnere e lasciare intiepidire.
- Versare nella ciotola della planetaria la farina rimasta, il lievito e mescolare.
- Unite l'acqua, il water roux (starter), l’uovo leggermente sbattuto (io l'ho messo senza sbatterlo), il miele, l'olio e il sale.
- Azionare la planetaria con il gancio impastatore (io ho usato la foglia) e lasciare lavorare a velocità medio-bassa per circa 10 minuti.
- All'inizio l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, man mano che l’impasto verrà lavorato con la frusta si incorderà fino a diventare un impasto omogeneo ed elastico.
- (Se non avete la planetaria potete comunque impastare a mano ma ci vorrà un po’ più di tempo).
- Versare l’impasto sul tavolo leggermente infarinato, impastare ancora a mano per un po' facendo qualche giro di pieghe.
- Formare una palla e metterla in una ciotola pulita infarinando un po' il fondo.
- Coprire con un coperchio o con della pellicola e lasciare lievitare in un luogo asciutto fino al raddoppio del volume, circa 3 ore, io nel forno spento con la lucina accesa.
- Mettere l'impasto su piano di lavoro infarinato leggermente, dividere e due e formare due panetti.
- Ungere due stampi da 500 g o se volete fare una da 1 Kg fare solo un panetto e sistemare i panetti dentro.
- Mettere nuovamente nel forno spento con la lucina accesa e lasciare lievitare per altri 3 ore.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180° e per circa 40 minuti, da cuocere comunque fino che avrà un colore dorato, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e farcire a piacere.
Commenti
Posta un commento