Passa ai contenuti principali

Pastiera con codette di cioccolato

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
La pastiera è un dolce solitamente preparato per la festività Pasquale ma credo che niente vieta ad essere preparata in ogni periodo dell'anno. Sempre penso che non dobbiamo limitarci a mangiare certi cibi solo in certi periodi dell'anno, facciamo ogni tanto uno strappo alle regole fatte da non so chi e che sinceramente non mi piace seguirle, ma mi sento libera di fare ciò che è buono quando ho voglia e il tempo per prepararle. Ho fatto diverse versione di pastiera a modo mio alle quale ho ricevuto anche delle critiche ma non mi sono soffermata a piangermi addosso ma preparo in libertà ciò che più mi passa per la testa e a chi non piace, non può fare a meno che bendarsi gli occhi e andare per la sua strada. Sono polemica, mmmmm...., non è nel mio DNA vi assicuro, ma quando ci vuole ci vuole, .... è meglio passare direttamente alla ricetta e addolcirci un pò !
Ingredienti per la frolla :
  • 300 gr farina 00
  • 50 gr burro
  • 30 gr margarina
  • 75 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone
  • 5 gr lievito per dolci
  • Per il ripieno : 300 g ricotta fresca
  • scorza di 1/2 limone 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaio di fior d ' arancio
  • 400 g grano cotto
  • 100 ml latte
  • 50 g burro
  • 50 g codette di cioccolato
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterla nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la frolla e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio, però non lavorarlo troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola o in un contenitore coperto. L'impasto si può lavorare anche con le mani ma molto velocemente perché le mani sono caldi e non va bene.
  3. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno : Cuocere il grano con il latte, il burro, un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea.
  4. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo, il fiore d' arancio e le codette di cioccolato. Stendere la frolla con uno spessore di circa 1/2 cm in una sfoglia tonda e adagiarla su una teglia unta con del burro morbido e spolverata con un pochino di farina.
  5. Versare il ripieno e decorare con la pasta rimasta, facendo delle strisce incrociate e qualche fogliolina e fiorellino, a piacere
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 45-50 minuti.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
  8. Metterla su un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire, io non l'ho fatto per non aggiungere altri zuccheri in più nel modo da mangiare una fettina in più, hi,hi,hi.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime Claudia e Andreea, io mi sono già abbonato per passare da voi, qui
    trovo sempre quei dolci che piacciono infinitamente a me!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi ne siamo felici che ti piacciono e che tu ti trovi bene qui da noi, sei benvenuto Tomaso e ti ringrazio per la fiducia che ci dai. Un abbraccio grande anche a te e una buona serata !

      Elimina
  2. Meravigliosa e sicuramente super buona!!! Non mi sono mai azzardata a provarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E al dire che prepari tante cose buone, devi assolutamente prepararla anche tu, è abbastanza facile da fare e tanto buona !

      Elimina
  3. Adoro la pastiera e la preparo ogni anno nel periodo di Pasqua. Deve essere deliziosa con il cioccolato ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo pensare sempre a quello che mangiano i miei sapendo che non amano i canditi che solitamente si devono mettere e allora provo ad arricchire con quello che piace, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino