Passa ai contenuti principali

Pastiera con codette di cioccolato

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
La pastiera è un dolce solitamente preparato per la festività Pasquale ma credo che niente vieta ad essere preparata in ogni periodo dell'anno. Sempre penso che non dobbiamo limitarci a mangiare certi cibi solo in certi periodi dell'anno, facciamo ogni tanto uno strappo alle regole fatte da non so chi e che sinceramente non mi piace seguirle, ma mi sento libera di fare ciò che è buono quando ho voglia e il tempo per prepararle. Ho fatto diverse versione di pastiera a modo mio alle quale ho ricevuto anche delle critiche ma non mi sono soffermata a piangermi addosso ma preparo in libertà ciò che più mi passa per la testa e a chi non piace, non può fare a meno che bendarsi gli occhi e andare per la sua strada. Sono polemica, mmmmm...., non è nel mio DNA vi assicuro, ma quando ci vuole ci vuole, .... è meglio passare direttamente alla ricetta e addolcirci un pò !
Ingredienti per la frolla :
  • 300 gr farina 00
  • 50 gr burro
  • 30 gr margarina
  • 75 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone
  • 5 gr lievito per dolci
  • Per il ripieno : 300 g ricotta fresca
  • scorza di 1/2 limone 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 1 cucchiaio di fior d ' arancio
  • 400 g grano cotto
  • 100 ml latte
  • 50 g burro
  • 50 g codette di cioccolato
Preparazione :
  1. Setacciare la farina insieme al lievito e metterla nel contenitore della planetaria.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la frolla e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio, però non lavorarlo troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola o in un contenitore coperto. L'impasto si può lavorare anche con le mani ma molto velocemente perché le mani sono caldi e non va bene.
  3. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno : Cuocere il grano con il latte, il burro, un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea.
  4. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo, il fiore d' arancio e le codette di cioccolato. Stendere la frolla con uno spessore di circa 1/2 cm in una sfoglia tonda e adagiarla su una teglia unta con del burro morbido e spolverata con un pochino di farina.
  5. Versare il ripieno e decorare con la pasta rimasta, facendo delle strisce incrociate e qualche fogliolina e fiorellino, a piacere
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 45-50 minuti.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
  8. Metterla su un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire, io non l'ho fatto per non aggiungere altri zuccheri in più nel modo da mangiare una fettina in più, hi,hi,hi.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime Claudia e Andreea, io mi sono già abbonato per passare da voi, qui
    trovo sempre quei dolci che piacciono infinitamente a me!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi ne siamo felici che ti piacciono e che tu ti trovi bene qui da noi, sei benvenuto Tomaso e ti ringrazio per la fiducia che ci dai. Un abbraccio grande anche a te e una buona serata !

      Elimina
  2. Meravigliosa e sicuramente super buona!!! Non mi sono mai azzardata a provarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E al dire che prepari tante cose buone, devi assolutamente prepararla anche tu, è abbastanza facile da fare e tanto buona !

      Elimina
  3. Adoro la pastiera e la preparo ogni anno nel periodo di Pasqua. Deve essere deliziosa con il cioccolato ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo pensare sempre a quello che mangiano i miei sapendo che non amano i canditi che solitamente si devono mettere e allora provo ad arricchire con quello che piace, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de