Passa ai contenuti principali

Pizza margherita e bianca con pomodorini, olive e cipolla al lievito madre

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Dopo la "Pizza al lievito madre con asparagi, funghi e prosciutto" che avevo fatto sempre con questo impasto ecco che riesco a condividere anche queste due che erano molto gustose.
Ingredienti :
  • 1 kg farina 00 multiuso Molino Chiavazza
  • 150 gr lievito madre
  • 22 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 40 gr olio
  • 700 gr acqua
  • Per condire :  1 mozzarella
  • 12 pomodorini ciliegina
  • olive verdi a piacere, dipende dalla grandezza
  • 1 piccola cipolla
  • 150 gr circa passata di pomodoro rustica
Preparazione :
  1. Mettere la farina in una ciotola capiente e mescolare insieme lo zucchero e il sale.
  2. Unire il lievito, l'olio, l'acqua e mescolare il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare, ci vorrà poco tempo.
  3. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato abbondante perché è abbastanza molle e lavorarlo ancora per farlo diventare liscio, facendo un paio di pieghe.
  4. Coprirlo e lasciarlo riposare per almeno 20 minuti dopodiché procedere con altri giri di pieghe per altri due volte a distanza di almeno 20 minuti.
  5. Al ultimo formare una palla, sistemarla nel contenitore stesso infarinato e lasciare ancora fuori per circa un'oretta coperto con un coperchio se prevista o con della pellicola alimentare.
  6. Mettere nel frigo e lasciare per almeno 24 ore, io per imprevisti l'ho lasciato 32 ore.
  7. Tirare fuori, lasciare ambientarsi almeno un'ora dopodiché dividere in pezzi in base alla misura desiderata e sistemarli direttamente nelle teglie oliate.
  8. Coprire con pellicola alimentare e tenere lontano dai spifferi d'aria , io nel forno spento ma senza lucina accesa come faccio di solito.
  9. Tenere ancora per circa 3 ore e dopo stendere l'impasto in più riprese fino a che l'impasto sarà ben steso.
  10. Rimettere nuovamente nel forno ma non accesa nemmeno la lucina per altri 4 ore.
  11. Nel frattempo preparare anche gli ingredienti : 
  12. Sbucciare, tagliare la cipolla, tagliare a fettine e mescolare insieme a un cucchiaino di sale.
  13. Lasciare riposare per un'oretta e sciacquare sotto acqua corrente fredda e strizzare.
  14. Tagliare le olive in due se sono grandi come le mie e metterle in una terrina insieme ai pomodori lavati e tagliati in due, la cipolla, un pizzico di origano e 3 cucchiai di olio.
  15. Condire la passata di pomodoro con sale al gusto, un cucchiaio di olio e abbondante origano.
  16. Ora che abbiamo tutto pronto e le pizze sono pronte per essere condite non ci resta che farcire ognuna a piacimento.
  17. Per la pizza Margherita : distribuire un velo di passata di pomodoro sopra, un filo d'olio ed infornare nel forno preriscaldato a 300° per 10 minuti.
  18. Tirare fuori, distribuire anche una mozzarella sopra ed infornare per altri 5 minuti circa o fino a che la mozzarella sarà sciolta.
  19. Per la pizza bianca (focaccia) distribuire sopra il condimento con pomodorini, cipolla e olive, un filo d'olio extravergine, infornare e cuocere per circa 15 minuti.
  20. Sfornare e servire ancora calde o anche fredde, sono buonissime.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Come si fa a rinunciare alla pizza? Io non ci riesco, a qualsiasi ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non si può rinunciare, troppo buona e si presta bene per ogni momento della giornata.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese