Passa ai contenuti principali

Lemon meringue tart

Della linea dei golosi dolci di Andreea che ci sta viziando, aggiungiamo ancora una torta favolosa e vi ricordiamo anche la :Torta Rocher
Torta con cioccolato a specchio e ganache bianca e al cioccolato
Torta a cuore festa della mamma, le Cupolette ai frutti di bosco
Torta con glassa allo specchio ai frutti di bosco
Ingredienti per la pasta frolla:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 40 g uova
  • aroma di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • Per il Lemon Curd
  • 2 uova medie
  • 100 g di zucchero
  • 90 ml di succo di limone filtrato
  • 75 g di burro freddo
  • 2 g di gelatina in fogli
  • Per la meringa italiana
  • 63 g di albumi
  • 88 zucchero semolato
  • 12 g zucchero semolato
  •  25 ml di acqua
Preparazione:
  1. Nella ciotola della planetaria mettere la farina setacciata, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti, l'aroma di vaniglia e l’uovo.
  2. Mischiare e impastare bene e velocemente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. Avvolgere il panetto con della pellicola e porlo in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo.
  4. Tirare fuori l'impasto, stenderlo e rivestirlo su una teglia microforata o uno stampo da crostate.
  5. Riporre in frigo o freezer per altri 30 minuti.
  6. Cuocere a 175° per circa 20 minuti (vedere la doratura).
  7. Per la crema: Ammollare in acqua fredda la colla di pesce.
  8. Sbattere le uova con lo zucchero con una frusta a mano.
  9. In un pentolino, scaldare il succo di limone. Aggiungere le uova con lo zucchero al succo di limone e cuocere fino a 83°.
  10. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare fino a 60°.
  11. Unire il burro a pezzetti e la gelatina strizzata e mescolate per bene, finché il burro non si sarà sciolto del tutto.
  12. Lasciare intiepidire e poi versate il lemon curd nel guscio di pasta frolla e lasciare raffreddare completamente in frigo.
  13. Per la meringa: In un pentolino versare l'acqua con gli 88 gr di zucchero e tenere a fuoco medio alto.
  14. Nella planetaria montare gli albumi con lo zucchero restante (12 gr) a bassa velocità.
  15. Quando lo sciroppo sul fuoco raggiunge i 118° aumentare al massimo la velocità della planetaria dove si montano gli albumi.
  16. Quando lo sciroppo raggiunge i 121° spegnere il fuoco, versarne metà negli albumi sempre continuando a mescolare.
  17. Versare il restante dello sciroppo a filo continuando a montare finché il composto non si raffredda ( in questo modo gli albumi si cuoceranno).
  18. Quando diventa una bella crema soda , mettere il composto nella sac a poche e decorare sopra al lemon curd (che sarà stato almeno 4 ore in frigo).
  19. Fiammeggiare con un cannello e servire o mettere in frigo fino a quando verrà servito.


Commenti

  1. Mi dite come si resiste a simili bontà!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non si resiste, ci si tuffa dentro quando ci si trova davanti. Grazie e buona settimana anche a te

      Elimina
  2. Ehhhh qui arrivo ioooooooo! Doppio tuffo carpiato......eccomiiiiiiiii! :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Muffin agli arachidi, nocciole e banane

Muffin agli arachidi, nocciole e banane Ho preso spunto da una mia ricetta più vecchia, con successive modifiche..., molto buoni !!! Ingredienti per 14 muffin 160 g farina 50 g fecola di patate 110 g zucchero a velo vanigliato 50 ml olio girasole 1 uovo; 1 bustina vanillina 150 ml latte 50 g nocciole tritate 50 g arachidi tritati 2 cucchiaini lievito per dolci un pizzico di sale 125 g banane a fettine 125 g banane a cubetti Preparazione : Lavorare a crema l'uovo con lo zucchero, unire l'olio, il latte a temperatura ambiente e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungerli al composto di zucchero e uovo, insieme alla vanillina. Amalgamare bene il tutto e incorporare anche le nocciole e gli arachidi tritati ed infine la banane a cubetti. Dividere il composto nei pirottini, mettere sopra ognuno una fetta di banana e mettere a cuocere a 170 ° per circa 25- 30 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciare raffreddare e servire. A me s...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cipolle ripiene alla piemontese