Passa ai contenuti principali

Pane integrale con lievito madre e misto di semi, psillio, lino, zucca, sesamo, chia

* I semi possono variare in base a quello che si ha in dotazione, del resto, la lievitazione con lievito secco o fresco è più veloce, basta che raddoppi o triplichi di volume. La lievitazione influisce sul tempo, umidità, farina e altri fattori, non sempre coincide con la ricetta, anche se provo a rilasciare il meglio delle ricette che propongo, perché le ricette fasulle che vedo spesso in giro mi lasciano perplessa, l'onesta è una cosa rara.

 Ingredienti :

  • 150 gr lievito madre (3 gr lievito secco o 12 gr lievito fresco)
  • 30 gr miele
  • 700 gr acqua tiepida
  • 300 gr farina integrale
  • 100 gr farina Manitoba
  • 600 gr farina tipo 0 per pizza
  • 40 gr olio di semi 
  • 22 gr sale
  • 70 gr semi di zucca *
  • 15 gr semi di psillio *
  • 15 gr semi di sesamo *
  • 15 gr semi di chia *
  • 15 gr semi di lino *

Preparazione :

  1. In una ciotola capiente mettere il lievito madre, 150 gr acqua dai 700 gr, 150 gr farina tipo 0 presa dai 600 gr e il miele e mescolare con un cucchiaio.
  2. Coprire la ciotola e lasciare nel forno spento con la lucina accesa per almeno 4 ore.
  3. Unire le farine restante, l'olio, il sale e lavorare il tutto per amalgamare, anche con un cucchiaio se non volete sporcarvi le mani, l'impasto è abbastanza morbido.
  4. Coprire e lasciare riposare nel forno spento con la lucina accesa per circa un'ora.
  5. Aggiungere il misto di semi, mescolare per amalgamarli bene e lasciare riposare per un'altra ora nel forno spento con la lucina accesa.
  6. Trascorso il tempo, tenere la ciotola in una stanza molto fresca, 17-18 gradi per circa 15 ore, o tenere nel frigo.
  7. Riportare la ciotola nella cucina e lasciare ancora per almeno 2 ore.
  8. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, dividerlo in pezzi della misura desiderata, qui ci sono dei panini più o meno uguali, non ho pesato, ho tagliato al occhio.
  9. Ho fatto anche delle pite cotte in padella, per pranzo, perché mi mancava il pane, perciò, ho usato dello stesso impasto con semi, fatte e mangiate.
  10.  Sistemare man mano i panini su una teglia ricoperta con carta da forno.
  11. Lasciare lievitare nuovamente per altre 2 ore, nel forno spento con la lucina accesa.
  12. Infornare nel forno preriscaldato per tempo a 250°e cuocere per circa 20-25 minuti dopodiché sfornare, ma dipende molto da forno a forno.
  13. Lasciare raffreddare su una gratella e servire come più piace, ottimi per ogni momento della giornata.

Commenti

  1. Molto buono un pane con questi ingredienti, proverò a fare la tua ricetta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace spesso arricchirlo con dei semi, credo sia salutare, ma anche gustoso. Mi fa piacere che lo vuoi provare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...