Passa ai contenuti principali

Torta all'olio con pere e mandorle cotta in padella

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Per la serie di torte veloci cotte in padella ecco ancora una torta molto golosa, veloce da fare e tanto buona. Questa volta come frutta ho usato le pere coscia, però si possono usare quelle che si vuole e ho arricchito il tutto con delle lamelle di mandorla. Troppo buona !
Ecco altre idee :
TORTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO COTTA IN PADELLA
TORTA AI MIRTILLI COTTA IN PADELLA
TORTA CON UVA E NOCI COTTA IN PADELLA
TORTA DOLCE COTTA IN PADELLA CON FICHI E MANDORLE
Ingredienti :
  • 1 uovo
  • 1 pizzichino di sale
  • 60 gr zucchero
  • 30 gr olio di semi
  • 100 gr yogurt al limone o vaniglia
  • 1/3 fialetta aroma di vaniglia
  • 100 gr farina 00
  • 5 gr lievito per dolci
  • 2 pere coscia
  • 15 gr mandorle a fette
Preparazione :
  1. Per prima setacciare la farina con il lievito. Lavare le pere, asciugarle con della carta da cucina, togliere il torsolo e tagliare a fettine non troppo sottile.
  2. Lavorare l'uovo con lo zucchero, io con la frusta a mano per 1 minuto, aggiungere l'olio, lo yogurt, il sale e mescolare bene con una frusta dopo ogni ingrediente.
  3. A questo punto unire anche, l'aroma, la farina con il lievito e amalgamare il tutto per incorporare.
  4. Oliare un padellino di circa 20 - 22 cm di diametro e mettere a riscaldare su fiamma bassa.
  5. Versare l'impasto nella padella, livellare e distribuire sopra le fette di pera e le lamelle di mandorla.
  6. Cuocere a fiamma bassissima per circa 25 minuti coprendo il padellino con un coperchio, meglio se il coperchio è di vetro, per poter guardare meglio come procede la cottura.
  7. Trascorso il tempo, trascinare la torta in un piatto grande aiutandovi con una lecca pentole dopodiché rimetterla nel padellino dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 10 minuti sempre fuoco molto basso e senza coperchio.
  8. Una volta pronta, si può fare anche qui la prova stecchino, rovesciare su una gratella e lasciare raffreddare e servire.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Carissime Claudia e Andreea, la foto dice tutto, e ti invita a provarla! Buonissima!!!
    Ciao e buona giornata, oggi è arrivato il sole, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buon assaggio Tomaso, grazie, un abbraccio e buon pomeriggio !

      Elimina
  2. Una bella ricetta mi piace che hai utilizzato l'olio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente uso di più l'olio nei dolci, li trovo più leggeri !

      Elimina
  3. mandole e pere è un connubio squisito e l'idea di cuocerla in padella mi piace proprio . Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo programmata da un pò, mi ero dimenticata anche, visto che ultimamente sono poco presente. Mi aspettavo un tempo più caldo ma va bene in ogni stagione, la trovo molto veloce da fare. Grazie mille, un abbraccio e a presto !

      Elimina
  4. Buona e in padella mai fatta la proverò baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella speranza che arriveranno le giornate calde. 🌞 Anche per curiosità almeno una volta la devi provare anche in padella.

      Elimina
  5. buona...l'idea della cottura in padella mi incuriosisce!
    complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto li faccio cuocere in padella, li trovo abbastanza veloci, soprattutto se la padella è piccola 😊

      Elimina
  6. Un dolce molto golosa, ottima la cottura un padella!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta con fragole, cioccolato e cocco

Torta con fragole, cioccolato e cocco Ingredienti : 2 uova 100 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina 70 g amido di mais Paneangeli 30 g cocco in scaglie 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico di sale 150 g fragole a cubetti 50 g cioccolato fondente in scaglie qb. di zucchero a velo Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina, l'amido e il lievito e metterli in una terrina insieme allo zucchero e un pizzichino di sale. Aggiungere le uova, l'olio, il latte e mescolare, io ho fatto con le fruste a mano. Unire anche il cocco in scaglie, il cioccolato, amalgamare per incorporare, dopodiché aggiungere anche le fragole a pezzi ed incorporare delicatamente. Accendere il forno a 180° e imburrare uno stampo con diametro 22 cm ed infarinare leggermente. Rovesciare il composto ottenuto nello stampo ed infornare. Cuocere per circa 50 minuti, facendo comunque la prova stecchino. Trascorso il tempo, sfornare, lasciare raffreddare...

Semifreddo all'albicocca

Biscotti con crema alla nocciola